Patto tra Poste Italiane e Amazon: consegne la sera e nei weekend
Poste Italiane ha annunciato di avere raggiunto un accordo con Amazon, di durata triennale e rinnovabile per un ulteriore biennio, per la consegna di prodotti e-commerce su tutto il territorio nazionale. Come affermato in una nota ufficiale, l’accordo
“ha l’obiettivo di migliorare il servizio reso ai clienti grazie ad un’offerta di prodotti arricchita da diverse soluzioni di consegna, tra le quali la consegna serale, fino alle 19,45, e nel week-end”.
Poste Italiane fornirà il servizio attraverso la presenza territoriale garantita da oltre trentamila portalettere impegnati nelle attività di recapito, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo.
L’accordo
Con l’avvento dell’ecommerce e della digitalizzazione, il lavoro delle Poste è drasticamente cambiato e si sta focalizzando sempre di più sulla consegna di pacchi piuttosto che della corrispondenza tradizionale, oggi sempre più rara.
E questa partnership si sposa perfettamente con il piano industriale, presentato lo scorso febbraio, Deliver 2022. L’accordo con Amazon valorizzerà appieno la flessibilità offerta dal nuovo modello di recapito, ‘Joint Delivery‘, attivo da aprile ed in corso di implementazione.
Grazie a questo accordo, Poste Italiane accelera lo sviluppo dell’e-commerce in Italia con positive ricadute sugli investimenti in tecnologia e sull’occupazione. Infatti, al 2020 i dipendenti impegnati nella logistica dei pacchi saranno circa 10 mila. Tuttavia il valore del contratto e i volumi delle spedizioni previsti dall’accordo non sono stati resi noti dalle due aziende.
Con questa mossa, Amazon si trasforma da concorrente in alleato strategico per Poste.