Facebook, IG, TikTok e Microsoft Teams: numeri record
In tempi di quarantena i social network e le app/piattaforme per chat e videochiamate hanno subìto un’impennata del traffico e del numero di utenti. Vediamo insieme i dati più sorprendenti e i record battuti…
Cosa troverai in questo articolo:
TikTok
Per chi non lo sapesse, TikTok è un social network cinese che permette di creare e condividere brevi clip musicali. La maggior parte degli utenti sono giovani e adolescenti: il 63,5% degli utenti ha un’età compresa tra i 10 e i 29 anni. L’app, lanciata a settembre del 2016, è letteralmente esplosa: negli USA il tasso di crescita degli utenti nel 2019 è stato del 97% e oggi l’app è stata scaricata in 154 Paesi. Secondo businessinsider.com, il valore della compagnia sarebbe di 75 miliardi di dollari. Ma perché ne stiamo parlando ora? Solo 5 mesi fa l’app aveva raggiunto 1,5 miliardi di download. La notizia di qualche giorno fa, invece, è che TikTok avrebbe superato la soglia dei 2 miliardi di download su scala globale tra Apple Store e Google Play. TikTok ha fatto registrare anche un record per il più alto numero di download in un solo trimestre: nel primo trimestre di quest’anno, tra i due store, si sono registrati 315 milioni di download. Nonostante l’app sia nata in Cina, il paese con il più alto numero di download è l’India con 611 milioni, mentre la Cina è al secondo posto con 196,6 milioni. Tuttavia, il dato cinese potrebbe essere sottostimato dal momento che non include i download effettuati da negozi per Android diversi dal Google Play. A completare il podio sono gli USA con 165 milioni di download.
Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger
Nuovi record anche per l’universo di Zuckerberg: l’ecosistema composto da Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger ha superato i 3 miliardi di utenti mensili. Non è un caso, infatti, che Zuckerberg sia al sesto posto nella classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo 2020: secondo quanto dichiarato dal CEO e fondatore, gli utenti mensili del solo Facebook sarebbero 2,6 miliardi. Ciò fa del social network un canale imprescindibile per qualsiasi strategia di marketing. Intanto, complice la quarantena, nei paesi più colpiti dal Covid-19 il volume di chiamate e videochiamate su Messenger e WhatsApp è raddoppiato. Come riporta ansa.it, in Italia il tempo trascorso sulle app è aumentato del 70%, le views di dirette Facebook e Instagram sono raddoppiate in una settimana e il tempo trascorso in videochiamate di gruppo è cresciuto di oltre il 1.000%!
Microsoft Teams
Se si parla di chiamate di gruppo non si può non parlare, infine, della creatura di Microsoft. I numeri di Microsoft Teams sono impressionanti: se solo un mese fa vi avevamo parlato di come la piattaforma fosse passata da 20 milioni di utenti nel novembre del 2019 a 44 milioni di utenti giornalieri solo 4 mesi dopo, oggi, dopo sole 6 settimane, gli utenti attivi giornalieri sono arrivati a 75 milioni! Mentre il magnate fondatore di Microsoft si dedica alla filantropia e a mettere a punto una strategia per un vaccino contro il Covid-19, Il CEO della compagnia, Satya Nadella, dichiara che in questo mese Microsoft Teams ha “visto partecipare alle videoriunioni 200 milioni di persone in un solo giorno, generando 4,1 miliardi di minuti di riunioni”. Menziona, inoltre, l’adozione di Microsoft Teams da parte di 183mila istituti scolastici e 20 grandi organizzazioni con più di 100mila impiegati. Riuscirà la piattaforma di Microsoft a superare i concorrenti Google Meet e Zoom, che contano rispettivamente 100 milioni e 300 milioni di utenti giornalieri?
Fonti: