SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Volkswagen sfida Tesla: ID.4 contro Model 3

Volkswagen sfida Tesla. Nelle scorse settimane Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, aveva parlato di una nuova berlina economica e compatta per il mercato europeo. Oggi Volkswagen rilancia: avvia la produzione in serie della ID.4, suv compatto completamente elettrico, e sfida Musk sui volumi di produzione.

Volkswagen sfida Tesla. Negli USA il mercato dei veicoli elettrici è dominato da Tesla, ma l’azienda punta anche all’Europa. Musk, infatti, sta costruendo in Germania la prima Gigafactory del Vecchio continente, una fabbrica di automobili elettriche e di batterie Tesla. Le Gigafactory di Tesla sono delle mega fabbriche alimentate da fonti di energia rinnovabili, che hanno il compito di produrre, tra le altre cose, batterie al litio per le auto. Le case automobilistiche europee, però, non ci stanno e sfidano il visionario statunitense.  Nelle scorse settimane era stato Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, a parlare di una nuova berlina economica e compatta per il mercato europeo. Oggi Volkswagen rilancia: avvia la produzione in serie della ID.4, suv compatto completamente elettrico, e sfida Musk sui volumi di produzione.

Volkswagen sfida Tesla sui volumi di produzione

In un’intervista ad un quotidiano tedesco, Bernd Osterloh, presidente del consiglio di fabbrica generale della Volkswagen, lancia la sfida a Tesla. Osterloh sostiene che Volkswagen punta a una produzione annua di auto elettriche che sarà tra 900.000 e 1,5 milioni di unità entro il 2023. Volkswagen ha anche annunciato che fino al 2021 saranno stanziati 44 miliardi di euro proprio per incrementare la capacità produttiva di veicoli elettrici e, secondo i piani, entro il 2025 saranno in produzione 50 nuovi modelli elettrici.

La battaglia a colpi di tecnologia e automazione

Secondo Volkswagen la produzione dei modelli elettrici, grazie a una forte componente di automazione nel processo di assemblaggio, richiederà meno lavoro manuale rispetto ai modelli tradizionali. Musk, dal canto suo, in una teleconferenza di qualche giorno fa con gli investitori di Tesla, aveva dichiarato che la versione europea della Model 3, che sarà prodotta nello stabilimento tedesco, costituirà una “rivoluzione nell’ingegneria della carrozzeria automobilistica”. Infatti, secondo Elon Musk, il nuovo processo di assemblaggio, già utilizzato in California per la Model Y, renderà molto più semplice la produzione e molto più economici i veicoli.

Tesla Model 3 contro Volkswagen ID.3

Secondo le dichiarazioni di Musk, per il mercato europea sarà prodotta una versione compatta della berlina Tesla Model 3 nella Gigafactory in costruzione a Berlino. La Model 3 europea andrebbe ad inserirsi nello stesso segmento della Peugeot e-208 e della Volkswagen ID.3. La Model 3 europea, inoltre, sarà anche il modello più economico di Tesla.

Tesla Model 3


Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y

Volkswagen rilancia avviando la produzione del suo nuovo cross-over elettrico: la ID.4, sorella maggiore della ID.3. Come la ID.3, infatti, la ID.4 è basata sulla piattaforma “MEB”, la piattaforma modulare concepita dalla Volkswagen per i suoi modelli elettrici. La ID.4 non sarà destinata solo al mercato europeo: uno degli obiettivi più prossimi di Volkswagen sembra essere quello di avviare la produzione della ID.4 anche negli stabilimenti all’estero per rendere più efficace la sua distribuzione. Tra aziende visionarie come Tesla e colossi storici dell’automotive, come Volkswagen, la sfida tecnologica e commerciale sui veicoli elettrici entra nel vivo.

Volkswagen ID.3

CUE FACT CHECKING

  • businessinsider.it – “Volkswagen pronta a superare Tesla nella produzione di elettriche”
    https://www.financialounge.com/news/2020/09/07/volkswagen-tesla-elettrico/?utm_source=Businessinsider&utm_medium=newsfeed&utm_campaign=Businessinsider_newsfeed&refresh_CE
  • businessinsider.it – Volkswagen inizia a produrre il suo Suv elettrico “anti-Tesla” https://www.financialounge.com/news/2020/08/21/volkswagen-inizia-produrre-il-suo-suv-elettrico-anti-tesla/?refresh_CE
  • money.it – “Tesla sfida Volkswagen: berlina economica e compatta in arrivo”
    https://www.money.it/Tesla-sfida-Volkswagen-berlina-economica-compatta-in-arrivo
  • ilmessaggero.it – “Volkswagen Group produrrà più veicoli elettrici di Tesla entro 2023”
    https://motori.ilmessaggero.it/economia/volkswagen_group_produrra_piu_veicoli_elettrici_di_tesla_entro_2023-5448343.html
  • volkswagen.it – Piattaforma MEB (“Una piattaforma. Molti modelli”)
    https://www.volkswagen.it/it/mobilita-elettrica/tutto-su-id/tecnologia-mobilita-elettrica/meb.html

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Antonio Donadiohttps://managementcue.it
Studente magistrale di ingegneria gestionale con laurea triennale in ingegneria meccanica. Appassionato di project management, con forte interesse verso i temi legati alla sostenibilità - sociale, ambientale ed economica- e verso le nuove tecnologie. Amante di musica ed enogastronomia, vorace lettore (e adesso anche autore).