Home » Elon Musk è il secondo uomo più ricco del mondo

Elon Musk è il secondo uomo più ricco del mondo

Elon Musk è ufficialmente diventato il secondo uomo più ricco del mondo ed è un passo dal raggiungere la vetta della classifica, occupata da Jeff Bezos

Categorie Business · Curiosità

Elon Musk è ufficialmente diventato il secondo uomo più ricco del mondo. Secondo Forbes, che monitora i patrimoni dei miliardari del mondo in tempo reale, il CEO di Tesla ottiene la medaglia d’argento, posizionandosi dietro a Jeff Bezos e davanti a Bernard Arnault. Vediamo chi sono questi personaggi e come si è evoluto il loro patrimonio nel tempo. In particolare il focus è su Elon Musk, che ha visto una crescita stratosferica della sua ricchezza negli ultimi anni.

Chi è Elon Musk

Elon Musk non ha bisogno di presentazioni. Negli ultimi anni si è fatto conoscere non soltanto per le sue aziende, ma anche per le sue dichiarazioni un po’ fuori dagli schemi. Il suo curriculum può essere riassunto nei seguenti punti:

  • CEO e CTO di SpaceX, azienda leader nel settore aerospaziale nata con l’obiettivo di ridurre i costi di accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte;
  • CEO e product architect di Tesla, la celeberrima casa automobilistica specializzata nella produzione di auto elettriche e di pannelli solari;
  • CEO di Neuralink, azienda che si occupa di neurotecnologie;
  • Presidente di SolarCity, specializzata in sistemi di energia solare, ora parte di Tesla;
  • Fondatore di The Boring Company, azienda specializzata nella costruzione di tunnel, il cui progetto più famoso è quello dell’Hyperloop;
  • Cofondatore di PayPal, società che offre servizi di pagamento elettronici, e OpenAI, compagnia di ricerca sull’intelligenza artificiale.

Un curriculum tutt’altro che banale, insomma. Le sue idee hanno rivoluzionato e continuano a rivoluzionare le nostre vite, plasmando quelle che saranno le tecnologie del futuro.

I principali interessi e campi di ricerca in cui Elon Musk aspira a dare il proprio contributo sono Internet, energie rinnovabili ed esplorazione dello spazio. Uno dei suoi obiettivi è quello di arrivare su Marte e colonizzare il Pianeta Rosso.

Elon Musk
Tesla, la società più famosa fondata da Elon Musk

Chi è Jeff Bezos

Anche Jeff Bezos non ha bisogno di presentazioni. L’attuale uomo più ricco del mondo è il fondatore e Presidente di Amazon, da cui ha recentemente rassegnato le dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato. È inoltre fondatore e CEO di Blue Origin, società leader nel settore aerospaziale, che ha permesso a Bezos di fare un volo nello spazio, ed è anche proprietario del The Washington Post, importante quotidiano statunitense.

Chi è Bernard Arnault

Forse un po’ meno conosciuto al grande pubblico, Bernald Arnault è il proprietario di LMVH, una multinazionale francese proprietaria di moltissimi marchi nel settore della moda, del lusso, dell’editoria, di vini e liquori, oltre che di alberghi. All’interno della conglomerata ci sono marchi famosissimi, tra cui Dior, Bulgari, Fendi, Givenchy, Kenzo, Louis Vuitton, Tiffany, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Le Parisien, Sephora e molti altri.

Il podio degli uomini più ricchi del mondo

La corsa al titolo di uomo più ricco del mondo nell’ultimo anno ha visto sfidarsi queste tre grandi personalità. Jeff Bezos guida la classifica con un patrimonio di 185,5 miliardi di dollari, una cifra mostruosa. Per avere un termine di confronto il PIL (current US$) della Grecia nel 2020 è stato pari a 189 miliardi di dollari, secondo i dati della Banca Mondiale.

Il secondo posto è conteso tra Bernald Arnault e Elon Musk. Il magnate francese ha perso 21 miliardi di dollari a causa del crollo delle azioni di LMVH. In questo modo Jeff Bezos è tornato saldamente al primo posto della classifica, ma Elon Musk consolida la sua posizione attestandosi al secondo posto, con un patrimonio stimato di ben 177,4 miliardi di dollari. Arnault si attesta al terzo posto con “solo” 173,2 miliardi di dollari.

Ciò che lascia senza parole è quanto sia cresciuta la fortuna di Elon Musk nel corso degli ultimi 12 mesi, una cifra da capogiro: quasi 111 miliardi di dollari. La causa principale è il grande aumento del prezzo delle azioni di Tesla.

È insolito assistere ad un tale altalenarsi ai primi posti della classifica. Negli anni passati infatti era dominata da Bill Gates, stabilmente al primo posto dal 1997 al 2017, con l’eccezione qualche periodo in cui Warren Buffett, Carlos Slim Helu e Amancio Ortega hanno ottenuto lo scettro di persona più ricca del mondo.

Non ci resta che scoprire come si evolverà la classifica nei prossimi mesi.

Lascia un commento