Approvato dal Cdm il decreto Omnibus: cosa prevede?
Nell’ultimo Consiglio dei ministri, prima della pausa estiva, è stato approvato il decreto Omnibus (Asset e Giustizia). Nel testo sono presenti norme relative a incendi, al caro-voli e al settore dei taxi. Vi è anche una sezione dedicata all’autotrasporto e inoltre sono previsti 700 milioni per la microelettronica. Inoltre, è stata approvata una deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Di seguito si analizzano i punti del decreto e cosa comportano.
Cosa troverai in questo articolo:
Il servizio dei taxi nel decreto Omnibus
Per quanto riguarda le licenze dei taxi, sarà indetto un concorso straordinario da parte delle città metropolitane, i capoluoghi e i comuni sede di aeroporti internazionali. Ciò comporterà un aumento del 20% delle licenze per i nuovi operatori, escludendo l’ipotesi cumulativa delle licenze definitive.
Per acquistare i taxi per le nuove licenze, vi è il raddoppio dell’Ecobonus, e viene anche sburocratizzato lo strumento della doppia guida per affrontare i picchi dei turisti con la massima efficacia e semplicità per gli operatori.
Stop all’algoritmo che comporta il caro-voli
Per fronteggiare il caro-voli è vietata la fissazione dinamica per acquistare i biglietti delle compagnie aeree. Poiché si è riscontrato che una tariffa media del volo può aumentare fino a un valore del 200% oltre la media. La sua modulazione è il risultato di quanto tempo prima avviene la prenotazione se quest’ultima è fissata su rotte nazionali di collegamento con le isole o se avviene durante una fase di picco di richiesta o in concomitanza a uno stato di emergenza.
Con il decreto Omnibus una deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno al Ponte sullo Stretto
Per i super esperti che lavoreranno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, una deroga al tetto dei compensi, in modo da garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti.
Questione incendi
Per coloro che saranno responsabili di incendi dolosi il minimo edittale passa da quattro a sei anni, se la matrice è colposa è di due anni di reclusione. Se l’incendio è stato causato “al fine di trarne profitto per sé o per altri o con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti all’esecuzione di incarichi o allo svolgimento di servizi nell’ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi boschivi”, la pena passa da un terzo alla metà.
Salvini: ci sarà un prelievo del 40% per gli extra profitti delle banche
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al termine del Consiglio dei Ministri, ha dichiarato tali parole su come saranno affrontati gli extraprofitti delle banche:
“Giorgetti ha portato una norma di equità sociale che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023. Sono introiti che andranno ad aiuti per mutui sulla prima casa e taglio delle tasse. È una risposta all’aumento del costo del denaro che è stato superiore agli aumenti in carico alle famiglie. Stiamo parlando di alcuni miliardi”.
Il superbonus
Gli immobili unifamiliari, potranno godere del Superbonus al 110% fino al 31 Dicembre 2023.
8X1000 per le tossicodipendenze
Dalle dichiarazioni del prossimo anno si potrà devolvere l’8X1000 agli enti che si occupano di persone tossicodipendenti o con differenti patologie.
Microelettronica, semiconduttori, 5G e golden power
Per la microelettronica saranno devoluti circa 700 milioni di euro, in modo particolare è istruito un credito di imposta maggiorato per la ricerca e lo sviluppo nel settore dei semiconduttori. In particolare è cofinanziata la Chips Joint Undertaking, iniziativa pilota promossa tramite il Chips Act Eu che sosterrà tutte le misure di ricerca accademica e industriale nella microelettronica.
Un ulteriore credito di imposta di 630 milioni di euro per le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo di chip. Nel decreto inoltre non appare nulla che preveda l’innalzamento dei limiti delle emissioni elettromagnetiche per il 5G. Infine, nel decreto Omnibus si fa anche riferimento alla golden power per monitorare il trasferimento all’esterno di tecnologia critica, anche quando questo trasferimento avvenga infragruppo.
Una norma per il Giubileo del 2025 con il decreto Omnibus
Il commissario straordinario alla realizzazione di tutti gli interventi su linee metropolitane connessi al Giubileo 2025, ha ottenuto con il decreto Omnibus l’estensione dei suoi poteri.
E le intercettazioni?
Per alcuni casi di criminalità grave è possibile ricorrere alle intercettazioni, per poter smascherare e prendere provvedimenti per quanto discerne situazioni come traffico illecito di rifiuti, sequestri di persona o anche atti di terrorismo.
Con il decreto Omnibus la fine dell’isolamento da Covid
Cessa l’obbligo di isolamento da Covid-19 per le persone positive e le relative sanzioni, inoltre cade anche l’indicazione per le Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi e ministero e Istituto Superiore di Sanità.
Per i piccoli comuni stanziati dei fondi
I comuni con meno di 10mila abitanti potranno attingere a un fondo dal ministero dei Trasporti e investimenti stradali di massimo 150mila euro.
Contro la diffusione del granchio Blu
Per contrastare l’avanzamento del granchio blu, anche detto granchio killer è stato autorizzato un esborso di 2,9 milioni di euro a favore di consorzi e imprese per acquacoltura che provvedono la cattura e lo smaltimento della specie.