Home » Obbligo Assicurazione Professionale Geometri e Superbonus

Obbligo Assicurazione Professionale Geometri e Superbonus

Come funziona l'assicurazione professionale per i geometri? Ecco quali obblighi e sanzioni previste e cosa fare per il Superbonus.

Categorie Diritto e Lavoro
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

In passato, degli errori o delle negligenze causavano gravi danni ai geometri, con pesanti strascichi legali e ripercussioni di natura economica.

Per questo, a partire dal 13 agosto 2013, i Geometri iscritti all’Albo professionale devono essere obbligatoriamente in possesso di un’Assicurazione Professionale Geometri, a tutela dei professionisti e dei loro clienti.

Questa tipologia di assicurazione permette, infatti, di proteggere gli interessi dei professionisti, esposti ogni giorno ai rischi del loro lavoro, nonché quelli dei clienti che a loro si affidano.

Assicurazione Professionale Geometri: è obbligatoria per il Superbonus?

L’esigenza di un’Assicurazione Professionale Geometri si è fatta sempre più forte con il Superbonus, la detrazione del 110% che si applica alle spese documentate per migliorare l’efficientamento energetico e/o sismico degli immobili in proprietà o in uso, sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Più precisamente, ci riferiamo a lavori di isolamento termico, interventi finalizzati alla sostituzione degli impianti, interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti per il riscaldamento oppure messa in sicurezza sismica degli edifici.

Esiste, inoltre, una gerarchia che distingue tra interventi principali trainanti e interventi secondari trainati, i cui incentivi possono essere richiesti solo se associati ad almeno uno dei lavori principali, come: l’installazione di impianti fotovoltaici, l’installazione di un sistema di accumulo oppure l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

A realizzare l’asseverazione per ottenere il Superbonus 110%, ed eventualmente esercitare l’opzione dello sconto in fattura o della cessione del credito, è proprio un tecnico abilitato, come un geometra oppure un architetto, che attesta il rispetto dei requisiti tecnici degli interventi effettuati.

Se perciò ti appresti a rilasciare asseverazioni per i tuoi clienti ai fini del Superbonus 110% devi sapere che il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) ha introdotto l’obbligo di una copertura assicurativa dedicata e specifica per l’attività di asseverazione.

assicurazione

Sanzioni e obblighi assicurativi per i Geometri

Come abbiamo già accennato, le sanzioni a carico dei professionisti per asseverazioni e attestazioni infedeli, e l’obbligo di stipulare una polizza professionale, sono state introdotte con il Decreto Rilancio nel 2020.

Queste sanzioni non coinvolgono solo il Superbonus, ma anche gli altri bonus edilizi minori.

Inoltre, il Decreto Sostegni-ter, con l’obiettivo di limitare le truffe ai danni dello Stato, a febbraio 2022 ha appesantito le sanzioni a carico dei professionisti in caso di asseverazioni infedeli ed elevato i massimali delle polizze.

Ad oggi, il tecnico abilitato che nelle asseverazioni espone informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso oppure attesta falsamente la congruità delle spese viene punito con la reclusione da 2 a 5 anni e con la multa da 50.000 a 100.000 euro. La pena è aumentata se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri.

Per mettersi al riparo da questi rischi, il geometra deve stipulare per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni una polizza di assicurazione della responsabilità civile con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle attestazioni o asseverazioni.

A chi rivolgerti per una nuova Assicurazione Professionale Geometri

Oggi giorno è possibile sottoscrivere un’assicurazione professionale online senza doversi recare in agenzia con appuntamento.

Un esempio è l’Assicurazione Professionale Geometri online di Vitanuova se desideri mettere al sicuro la tua professione e i tuoi clienti, coprendoti da danni causati a terzi connessi allo svolgimento della prestazione professionale.

Lascia un commento