Business

Climate Pledge Friendly: Amazon certifica i prodotti sostenibili

Amazon ha deciso di lanciare il nuovo programma Climate Pledge Friendly: i clienti potranno scegliere tra più di 25.000 prodotti quelli con un’etichetta che indica la loro sostenibilità ambientale.

Si tratta di un’iniziativa che rende la ricerca e l’acquisto di prodotti sostenibili più semplice, che siano essi nella categoria di Amazon dei prodotti alimentari, per la casa, moda, bellezza o di elettronica personale. Di fronte all’etichetta Climate Pledge Friendly il cliente può capire che l’articolo selezionato è qualificato da una o più certificazioni per la sostenibilità ambientale e può trovare ulteriori informazioni su come la sua scelta contribuisce al rispetto del clima.

Infatti, come ha affermato Fabian Garcia, Presidente di Unilever North America “L’iniziativa di Amazon promuoverà la scala e l’impatto per un consumo più sostenibile aiutando i clienti a scoprire facilmente prodotti che rispettano il clima e incoraggiando i produttori a rendere i loro prodotti più sostenibili. Unilever si impegna a fornire prodotti che forniscano la migliore esperienza ai consumatori riducendo l’impatto che i nostri prodotti e le nostre operazioni hanno sull’ambiente “.

Le certificazioni che indicano ai clienti i prodotti Climate Pledge Friendly

Sono ben 18 le differenti certificazioni con cui Amazon ha collaborato – agenzie governative, organizzazioni non profit, laboratori indipendenti – oltre ad aver creato una propria certificazione, per poter etichettare i migliori prodotti sostenibili come Climate Pledge Friendly.

Per la sua etichetta, Amazon ha scelto certificazioni affidabili, trasparenti ed improntate alla sostenibilità ambientale: come Bluesign che certifica prodotti realizzati con sostanze chimiche più sicure e meno risorse, o il marchio Rainforest Alliance che indica prodotti ottenuti con metodi che aiutano a migliorare le condizioni di vita degli agricoltori.

L’impegno di Amazon è nel valutare e rivalutare regolarmente il panorama di certificazioni per assicurarsi di includere i migliori partner per aiutare il cliente nella ricerca, e poi nell’acquisto, di prodotti a basso impatto climatico.

Compact by Design: la certificazione di sostenibilità Amazon

Oltre a collaborare con ben 18 differenti certificazioni di terze parti affidabili, Amazon ha creato una sua certificazione, per impegnarsi a ridurre le emissioni di carbonio.

Compact By Design è la certificazione di Amazon per tutti i prodotti che hanno un design più efficiente per le spedizioni poiché, ad esempio, con la riduzione dell’acqua o dell’aria che contengono, hanno bisogno di meno imballaggi.

Anche piccole differenze di peso o dimensioni del prodotto, su larga scala, portano a significative riduzioni delle emissioni di carbonio. Tra i prodotti certificati da Compact by Design, troviamo prodotti concentrati, con imballaggi più leggeri o a tecnologia waterless, che hanno la migliore “efficienza unitaria” della loro categoria.

L’efficienza unitaria è il parametro che permette di calcolare il volume e l’utilizzo del peso per il numero di unità fornite da un prodotto: il valore più basso ottenuto per ogni categoria, definisce il prodotto migliore da qualificare come Compact by Design e che entra a far parte dei Climate Pledge Friendly.

The Climate Pledge di Amazon: iniziative per la sostenibilità ambientale

Con The Climate Pledge nel 2019 Amazon ha firmato, insieme a Global Optimism, il suo impegno per un futuro sostenibile: raggiungere entro il 2040 gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi (con un anticipo di 10 anni) nel ridurre le emissioni nette di CO2 nella sua attività. Tra le iniziative in cui ’azienda si è già impegnata troviamo:

  • Il potenziamento delle sue operazioni con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025;
  • l’acquisto di 100.000 veicoli elettrici per le consegne;
  • la campagna Shipment Zero per rendere il 50% delle spedizioni ad emissioni zero entro il 2050;
  • il Fondo per il clima di 2 miliardi di dollari per lo sviluppo di tecnologie sostenibili;
  • il Right Now Climate Fund investendo 100 milioni di dollari per la riforestazione.

L’etichetta Climate Pledge Friendly è, dunque, solo un’ulteriore iniziativa che segue la scia del percorso iniziato da tempo da Amazon, ma che cerca di coinvolgere, in una più ampia visione, sia i produttori che i consumatori, per aiutarli a compiere scelte per la sostenibilità ambientale ed il rispetto climatico.

width="100" height="100" type="outbrain" layout="responsive" data-block-on-consent data-widgetIds="AMP_1" >
Published by
Serena Zamboli