Volkswagen sfida Tesla: ID.4 contro Model 3
Volkswagen sfida Tesla. Negli USA il mercato dei veicoli elettrici è dominato da Tesla, ma l’azienda punta anche all’Europa. Musk, infatti, sta costruendo in Germania la prima Gigafactory del Vecchio continente, una fabbrica di automobili elettriche e di batterie Tesla. Le Gigafactory di Tesla sono delle mega fabbriche alimentate da fonti di energia rinnovabili, che hanno il compito di produrre, tra le altre cose, batterie al litio per le auto. Le case automobilistiche europee, però, non ci stanno e sfidano il visionario statunitense. Nelle scorse settimane era stato Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, a parlare di una nuova berlina economica e compatta per il mercato europeo. Oggi Volkswagen rilancia: avvia la produzione in serie della ID.4, suv compatto completamente elettrico, e sfida Musk sui volumi di produzione.
Cosa troverai in questo articolo:
Volkswagen sfida Tesla sui volumi di produzione
In un’intervista ad un quotidiano tedesco, Bernd Osterloh, presidente del consiglio di fabbrica generale della Volkswagen, lancia la sfida a Tesla. Osterloh sostiene che Volkswagen punta a una produzione annua di auto elettriche che sarà tra 900.000 e 1,5 milioni di unità entro il 2023. Volkswagen ha anche annunciato che fino al 2021 saranno stanziati 44 miliardi di euro proprio per incrementare la capacità produttiva di veicoli elettrici e, secondo i piani, entro il 2025 saranno in produzione 50 nuovi modelli elettrici.
La battaglia a colpi di tecnologia e automazione
Secondo Volkswagen la produzione dei modelli elettrici, grazie a una forte componente di automazione nel processo di assemblaggio, richiederà meno lavoro manuale rispetto ai modelli tradizionali. Musk, dal canto suo, in una teleconferenza di qualche giorno fa con gli investitori di Tesla, aveva dichiarato che la versione europea della Model 3, che sarà prodotta nello stabilimento tedesco, costituirà una “rivoluzione nell’ingegneria della carrozzeria automobilistica”. Infatti, secondo Elon Musk, il nuovo processo di assemblaggio, già utilizzato in California per la Model Y, renderà molto più semplice la produzione e molto più economici i veicoli.
Tesla Model 3 contro Volkswagen ID.3
Secondo le dichiarazioni di Musk, per il mercato europea sarà prodotta una versione compatta della berlina Tesla Model 3 nella Gigafactory in costruzione a Berlino. La Model 3 europea andrebbe ad inserirsi nello stesso segmento della Peugeot e-208 e della Volkswagen ID.3. La Model 3 europea, inoltre, sarà anche il modello più economico di Tesla.
Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y
Volkswagen rilancia avviando la produzione del suo nuovo cross-over elettrico: la ID.4, sorella maggiore della ID.3. Come la ID.3, infatti, la ID.4 è basata sulla piattaforma “MEB”, la piattaforma modulare concepita dalla Volkswagen per i suoi modelli elettrici. La ID.4 non sarà destinata solo al mercato europeo: uno degli obiettivi più prossimi di Volkswagen sembra essere quello di avviare la produzione della ID.4 anche negli stabilimenti all’estero per rendere più efficace la sua distribuzione. Tra aziende visionarie come Tesla e colossi storici dell’automotive, come Volkswagen, la sfida tecnologica e commerciale sui veicoli elettrici entra nel vivo.