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Top 12 applicazioni per aziende e imprenditori

Uno degli obiettivi principali di chi gestisce un’azienda o comunque è alle prese con molto lavoro da fare, è l’aumento della produttività. Gli impegni infatti, sono molteplici e variegati: marketing, contabilità, assistenza clienti e tanto altro ancora. Va da sé, quindi, che la concentrazione e la costanza possano diminuire con il tempo e incidere sul raggiungimento dei propri target. Per questo e per tutti gli altri problemi che possono nascere in campo aziendale, esistono numerose applicazioni pronte a dare una mano e a migliorare efficienza e produttività. Di seguito ne verranno presentate 12 utili a tale scopo.

Organizzazione del lavoro: Asana

Spesso, si è sommersi dal lavoro o cose da fare, non riuscendo a distinguere qual è l’inizio di un task. La risposta a questi problemi è Asana, applicazioni di questo tipo sono capaci di creare liste in cui aggiungere: compiti, promemoria idee e molto altro, in modo da avere tutto bene organizzato e poter svolgere le mansioni in maniera adeguata. Un’altra caratteristica è la possibilità di condividere le nozioni schedulate, con i vari componenti del Team, che saranno in grado infatti, di gestire direttamente i vari task della giornata.

Mantenimento della concentrazione: Be Focused

Mantenere la concentrazione è forse uno dei compiti più difficili quando le distrazioni sono tante, per questo c’è Be Focused la seconda tra le applicazioni nella top 12. Attraverso quest’applicazione si potranno portare a termine i vari compiti suddividendo le singole attività in intervalli di tempo ridotti, con l’aggiunta di piccole pause. Alla fine della giornata saranno disponibili anche i report per vedere quanto si è stati efficienti.

Gestione Social Network: Buffer

Che si tratti di imprenditori o manager, i Social Network rappresentano un ruolo importante nella loro carriera. La gestione degli account personali o aziendali infatti, diventa difficile qualora il pubblico con cui ci si relaziona è abbastanza corposo.  Nel caso in cui si stesse cercando un’applicazione che possa facilitare tutto questo, in mancanza di tempo da poter dedicare, la scelta giusta potrebbe essere Buffer. L’applicazione consente di pianificare: messaggi di testo, video, immagini o post, con la tracciabilità delle statistiche nei vari account di riferimento: Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin. Le sue potenzialità sono quindi enormi, dalla condivisione/pianificazione dei singoli post alla possibilità di essere sempre presente su tutti i social.

Scannerizzazione documenti: CamScanner

Se ciò che si cerca è qualcosa che consenta di scannerizzare documenti cartacei, la risposta è CamScanner. Applicazioni come questa infatti, permettono di digitalizzare in modo immediato qualsiasi foglio stampato e condividerlo con diverse piattaforme. L’operazione avviene mediante il dispositivo mobile con diverse modalità, tra cui: singolo, blocco, documento, inoltre si possono creare file pdf o convertire il contenuto in immagini da inviare immediatamente.

Creazione fatture: Fattura Facile

Se si ha il bisogno di creare fatture, niente è meglio di Fattura Facile. Quest’applicazione consente di creare fatture o addirittura preventivi con l’aggiunta di immagini da condividere immediatamente. Le sue principali caratteristiche sono: aggiungere informazioni sulla propria azienda e loghi personalizzati, informazioni sul cliente, inserire l’aliquota d’imposta e calcolare immediatamente l’IVA, tenere traccia dei pagamenti ricevuti e delle fatture in scadenza, creare documenti pdf e tanto altro.

Ottimizzazione produttività: KanbanFlow

Tecnica del pomodoro, mai sentito parlare?  È una particolare tecnica che consente di creare task da 25 minuti a cui dedicare il massimo della concentrazione. KanbanFlow fa proprio questo, consente di aggiungere o rimuovere attività in qualsiasi momento e monitorarne l’andamento. L’applicazione invia una notifica quando è il momento di fare una pausa, e permette di registrare le sessioni di lavoro in una tabella ordinata. Se la sessione viene interrotta prima dei 25 minuti, Kanban vi chiederà il motivo, ciò consente quindi di capire le fonti di distrazione e massimizzare la produttività.

Gestione team: Notion

Far mantenere la produttività al proprio Team è fondamentale, per questo ci si può aiutare con Notion. L’applicazione infatti, rende facile accesso alle informazioni necessarie per svolgere i task e mantenere il personale sulla retta via. Si possono creare spazi di lavoro distinti in vari reparti (marketing, uru, ecc…) all’interno dei quali mettere le varie informazioni per svolgere il lavoro, una soluzione perfetta per chi vuole gestire il Team in maniera semplice e professionale.

Creazione contenuti visivi: PicMonkey

Se ciò che si vuole è creare contenuti visivi da un impatto travolgente, la scelta giusta è PicMonkey. L’applicazione consente di ritoccare le foto, aggiungere loghi o effetti personalizzati con testi e grafiche a piacimento creare annunci pubblicitari, banner o altro genere di contenuto visivo con un’impronta molto professionale. Vi è inoltre la possibilità di condivisione sui social, tra cui Facebook, Instagram e Twitter.

Ottimizzazione tempo: RescueTime

Se il time management non rientra tra le abilità possedute, si può ricorrere all’utilizzo di RescueTime. L’applicazione permette di gestire il tempo in maniera impeccabile, calcolando quanto ne viene dedicato alle varie attività. Se l’intento è dedicare pochi minuti per i social media ad esempio, RescueTime può calcolare esattamente quanto tempo viene trascorso su di essi e trarre dei consigli su come e dove migliorare per limitare la distrazione. Le attività vengono classificate in ordine di produttività in modo da far vedere dove viene sprecato più tempo e consentire una maggiore revisione.

Creazione sondaggi: SurveyMonkey

Ottenere feedback dai propri clienti, è molto importante per capire se ciò che si sta facendo è coerente con la propria business idea, per questo, l’aiuto si può trovare in SurveyMonkey. A differenza delle altre applicazioni di questo genere, con SurveyMonkey si possono raccogliere informazioni attraverso sondaggi, e analizzare in maniera molto semplice i risultati così da farsi una chiara idea sull’operato. Le indagini possono essere di vario genere e si possono usare modelli preimpostati o crearne uno completamente nuovo. Infine, una volta creato, il sondaggio può essere condiviso via e-mail, o social network.

Creazione liste: Todoist

Pianificare, organizzare e collaborare sulle cose da fare, tutto questo in una semplice app: Todoist. Con quest’applicazione, si può creare una lista delle cose da fare in maniera semplice e professionale. Si possono aggiungere attività in qualsiasi momento, collaborare su progetti con il Team, attribuire priorità ai vari task e monitorare i progressi.

Gestione contabilità: Wave

Una delle cose più importanti in azienda, è sicuramente la contabilità, sia essa generale sia essa analitica. Un’applicazione che può aiutare in questo campo è certamente Wave, uno strumento capace di gestire in maniera semplice ed efficace tutte le vendite, le fatture, le spese e i profitti aziendali. Tra le peculiarità dell’applicazione possiamo annoverare la possibilità di aggiungere carte di credito, creare fatture personalizzate, ricevere notifiche al momento del pagamento, gestire in maniera ottimizzata il portfolio e tanto altro ancora. Ultima ma non meno importante, la possibilità di inserire utenti del proprio Team nel sistema, in modo da lavorare ed elaborare dati contabili simultaneamente.

Queste sono solo 12 delle numerose applicazioni esistenti nel mercato, ma nonostante ciò, si è cercato di scegliere quelle più utili. Non resta adesso che installarne e provare ad utilizzarne alcune per vedere i benefici che possono portare. 

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Published by
Carmelo Giofrè