E-commerce

Cyber Monday: il record di Amazon, i numeri e l’e-commerce

Il Black Friday (quest’anno il 29 Novembre) è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e negli USA segna il giorno di apertura dello shopping natalizio. Tale data è caratterizzata da sconti talmente imperdibili che non sono rari video di clienti che sfondano le porte dei centri commerciali pur di entrare o che duellano all’ultimo sangue per l’ultimo televisore rimasto sullo scaffale. Agli sconti e agli scontri, spesso si accompagnano anche dibattiti, polemiche e proteste sui rischi per l’economia e per l’ambiente.

E il Cyber Monday?  Il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday. Quest’anno è capitato il 2 dicembre ed ha segnato il record assoluto di vendite giornaliere per Amazon.

Come nasce il Cyber Monday?

Il Cyber Monday nasce nel mondo dell’e-commerce come mossa di marketing per promuovere lo shopping online quando questo non era che un mercato marginale in confronto al mercato retail statunitense, cioè nel lontano 2005. Originariamente pensato per aiutare i piccoli venditori online, oggi coinvolge tutti i retailer: sia quelli che operano esclusivamente (o tipicamente) in negozi fisici che quelli online (che oggi hanno raggiunto i primi per dimensioni). Il risultato è una lunga settimana di sconti e shopping con numeri da capogiro.

I numeri di quest’anno

Il Cyber Monday di quest’anno ha segnato un record di vendite di 9,4 miliardi di dollari superando i 7,4 miliardi del Black Friday e i 4,2 miliardi del Giorno del Ringraziamento. Un incremento considerevole (19%) rispetto al Cyber Monday dello scorso anno che aveva fatto registrare vendite per 7,9 miliardi di dollari. Il picco si è registrato tra le 23 e le 24 ET (fuso orario della costa est degli USA) con un flusso di ordini per 11 milioni di dollari al minuto!

Secondo gli analisti i fattori che hanno influito di più sulle vendite USA sono stati una economia che è rimasta robusta, bassi tassi di disoccupazione, l’aumento dei salari e… il maltempo che a costretto gli americani a rimanere in casa a fare acquisti online!
Inoltre, c’è stato un forte impegno da parte dei retailer con negozi fisici ad entrare nel mercato e-commerce, come si vedrà più avanti in questo articolo.

Il record di Amazon

Il Cyber Monday del 2019, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, ha segnato anche il record assoluto di vendite giornaliere nella storia (ultra ventennale) di Amazon. Nonostante non si conoscano i numeri esatti, la compagnia parla di centinaia di milioni di prodotti ordinati tra giovedì 28 novembre e lunedì 2 dicembre.

Tra i prodotti più gettonati vi sono stati gadget hi-tech come smartphone, cuffie bluetooth e smart watch, notebook, videogiochi, e nel mercato USA visori VR.

Il Sole 24 Ore riporta una media di 37 ordini al secondo su Amazon durante il Black Friday solo in Italia.

Investimenti nell’e-commerce

Il 33% degli acquisti del Cyber Monday è avvenuto tramite smartphone (per circa 3 miliardi di dollari), anche grazie agli sforzi da parte dei venditori per velocizzare e semplificare molto questa modalità d’acquisto.
Come accennato in precedenza, molti dei retailer che vendevano esclusivamente in negozi fisici hanno sostenuto ingenti investimenti per entrare nei mercati online (e competere con i nuovi modelli di business di cui Amazon è l’emblema) integrando l’e-commerce con i negozi fisici con formule come ordine online e ritiro in negozio oppure ordine online, consegna a domicilio ma con possibilità di restituzione in negozio. Al contempo si è registrata una vera e propria guerra dei prezzi per conquistare quote di mercato.

Tali investimenti e guerre di prezzo sono stati talmente ingenti da incidere sulle stime di Moody’s sull’intero settore e i suoi profitti: la crescita stimata dei profitti è passata dall’essere tra il 5% e il 6% all’essere tra il 2% e il 3%, mentre le vendite attese salgono da 3,5-4,5% a 4,5-5,5% per l’anno in corso mentre si attende un aumento delle performance per il 2020.

 

 

Fonti:

https://www.techradar.com/uk/black-friday/black-friday-vs-cyber-monday-whats-the-difference

https://edition.cnn.com/2019/12/02/business/cyber-monday-sales-2019/index.html

https://edition.cnn.com/2019/12/03/business/amazon-cyber-monday-sales-2019/index.html

https://www.cnbc.com/2019/12/03/cyber-monday-online-sales-hit-record-9point4-billion-adobe-says.html

https://www.cnbc.com/2019/11/01/retail-profits-to-take-a-hit-from-price-wars-and-investments-moodys-says.html

https://www.forbes.com/sites/sergeiklebnikov/2019/12/03/cyber-monday-2019-by-the-numbers-a-record-94-billion-haul/#1c9f01ce2ef0

https://www.ilsole24ore.com/art/black-friday-e-cyber-monday-record-italia-37-ordini-secondo-amazon-AC20C22

width="100" height="100" type="outbrain" layout="responsive" data-block-on-consent data-widgetIds="AMP_1" >
Published by
Antonio Donadio