Corso di Laurea per Influencer: cosa studiano le Ferragni di domani

Volete diventare un’influencer alla stregua di Chiara Ferragni, Giulia De Lellis o Mariano Di Vaio? In risposta a questa domanda è nato un corso di laurea in Scienze della Comunicazione con l’indirizzo specifico “influencer”, che:

“Fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social; “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende; marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata; poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer”.

Come si legge sul sito di E-Campus, che ha lanciato ora questo percorso di studi.

In dettaglio

Trattasi di una laurea triennale di I livello in Scienze della Comunicazione – inserita sotto la facoltà di Giurisprudenza – che ha un piano di studi prefissato (con corsi online), con una sola materia a scelta dello studente per anno.

 “Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi; estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici; che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.”