SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Vespa Elettrica, rivoluzione green e Made in Italy che ci piace in casa Piaggio

La Vespa Elettrica sta per entrare nella vita di tutti i giorni di migliaia di persone. Una svolta che rientra nel palcoscenico mondiale dei veicoli ad energia alternativa. Oramai due anni orsono fu presentata come la vera rivoluzione in casa Piaggio e tra non molto la vedremo su tutte le strade. Mobilità ad emissioni zero in arrivo tra la fine del 2018 e inizio 2019!

Il Gruppo Piaggio, fondato nel 1884 è il più grande costruttore europeo di scooter e moto e uno dei principali player mondiali in questo settore. Ad oggi, con l’entrata nel settore elettrico si appresta ad ottenere una posizione di dominanza per i veicoli a due ruote elettrici. Simbolo del made in Italy nel mondo, conta ben sei poli industriali sparsi tra i continenti e con la sede principale a Pontedera (Pisa).

La mobilità elettrica si evolve e con essa anche le aziende di veicoli per il trasporto urbano. Si fa green e dice addio alla benzina.

La produzione della Vespa Elettrica

Vespa Elettrica
Vespa Elettrica. Fonte: moto.it

A Pontedera (dove la Vespa Elettrica è interamente prodotta) i problemi non sono mancati. Il ridotto numero complessivo di pezzi interno alla Vespa elettrica ha creato problemi di organizzazione interna dello stabilimento, del lavoro e dei magazzini. Volumi ridotti e componenti studiati appositamente in un mix di disponibilità di spazi e di tecnologia all’avanguardia.

Lo sfruttamento dei componenti automotive già disponibili avrebbe portato a sacrificare gli spazi, come ad esempio quello del vano porta casco. Ma alla Piaggio, gli ingegneri si sono dati da fare per mantenere comfort, accessoristica e prestazioni. Estetica che non cambia e veicolo caratterizzato da leggerezza e facilità di guida.

Vespa Elettrica
Vespa Elettrica. Fonte: moto.it

Oltre al comparto relativo al motore, grande attenzione agli aspetti high tech. La Vespa Elettrica è dotata del sistema Vespa Multimedia Platform, che consente di connettere lo smartphone e controllare una serie di dati “vitali” per lo scooter. La strumentazione è digitale, con display TFT da 4,3 pollici a colori. L’app, poi gestirà messaggi, telefonate e tutte le diagnostiche di bordo oltre che ad un sistema di geolocalizzazione ad-hoc.

Si avvarrà della tecnologia di Gita, il robottino realizzato, a Boston, da Piaggio Fast Forward, azienda hi-tech guidata da Michele Colaninno. Gita, che sarà prodotto nel 2019, è dotato di intelligenza artificiale e capace di riconoscere la presenza di persone (non occorrono chiavi o telecomandi) e veicoli nelle vicinanze, segnalare il traffico e consigliare percorsi alternativi. Un mezzo importante per migliorare la sicurezza stradale e in grado di dialogare con altri device e veicoli.

Prezzo e incognite per la Vespa Elettrica

Vespa Elettrica
Vespa Elettrica. Fonte: vespa.it

Sul costo non è trapelata alcuna informazione ufficiale. Secondo delle stime effettuate da esperti del settore, prendendo in considerazione i costi dell’elettrico a kW, il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi attorno tra i 4.000 e i 6000€.

Per tutte le informazioni su motore e meccanica interna vi rimandiamo all’articolo pubblicato sulla redazione di Vehicle: CLICCA QUI!

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Luca Galianohttps://managementcue.it
Viviamo nel mondo delle informazioni, dei dati ma soprattutto delle "persone", non dimentichiamocene! Poi mi sono solo Laureato con Lode in Ingegneria Gestionale e lavoro in Ferrero come Packaging Digital Solutions Specialist, niente di serio. Author presso Close-up Engineering | Blogger di Salerno Food Blog