Home » Dallo streaming alla realtà virtuale: come si evolve il mondo dell’intrattenimento online

Dallo streaming alla realtà virtuale: come si evolve il mondo dell’intrattenimento online

Il mondo dei videogame e dell'intrattenimento sono tra i principali attori di un'epoca, qual è quella attuale, fatta di continue innovazioni tecnologiche, che stanno cambiando il nostro modo di fruire di questi servizi.

Categorie Tecnologia

L’intrattenimento digitale sta conoscendo in questi anni un’evoluzione sempre più rapida, frutto dell’applicazione di tecnologie innovative che permettono di migliorare l’esperienza con i giochi e con le altre proposte legate al divertimento in senso più ampio. Vediamo in questo articolo quali sono le principali novità del momento e quali le prospettive per il prossimo futuro, soprattutto per quanto riguarda streaming e realtà virtuale.

streaming realtà virtuale

Gaming e entertainment online: un fenomeno in continua crescita

Il mondo dei videogame e dell’intrattenimento sono tra i principali attori di un’epoca, qual è quella attuale, fatta di continue innovazioni tecnologiche, che stanno cambiando il nostro modo di fruire di questi servizi. Proprio il passaggio dall’offline all’online ha rappresentato una delle prime novità assolute da questo punto di vista, una rivoluzione che ha interessato settori diversi mettendo a disposizione degli utenti strumenti completamente nuovi per godere dei propri svaghi preferiti.

La diffusione di internet dapprima nelle case e, successivamente, sui dispositivi mobili ha fatto sì che fasce sempre più ampie della popolazione potessero accedere a giochi e portali per ascoltare musica o guardare video, il tutto in maniera pratica e veloce. In questo senso, possiamo considerare proprio il web come la base per tutto ciò che stiamo vivendo oggi e che ci interesserà nel futuro.

Le tecnologie di streaming e realtà virtuale al servizio dell’intrattenimento digitale

Quando si parla di intrattenimento online, è inevitabile fare riferimento allo streaming, ossia a quella tecnologia che permette di ricevere dati in tempo reale su un dispositivo elettronico. Proprio l’evoluzione dello streaming è stata protagonista in quest’ultimo decennio del successo di diverse proposte commerciali, legate per esempio alle piattaforme per l’utilizzo dei passatempi più classici riproposti in versione digitale o a quelle per la fruizione di contenuti multimediali audio e video, per un’offerta che si è arricchita anno dopo anno a tutto vantaggio dei consumatori.

Con lo streaming è possibile guardare film e serie TV in qualsiasi momento senza dover scaricare prima il contenuto sul proprio apparecchio, così come è possibile prendere parte a giochi e tornei live, vedere dirette sui social o effettuare videochiamate: è evidente come questa tecnologia, ormai ben consolidata, rappresenti un punto di rottura con il passato e un fattore di primaria importanza per il boom del digital entertainment a 360 gradi.

streaming realtà virtuale

Mobile e cloud gaming: come cambiano i giochi online

Molte innovazioni tecnologiche stanno interessando in questa fase il mondo dei videogiochi in particolare: grazie all’introduzione di sistemi avanzati, gli appassionati di gaming sono ormai entrati in contatto con servizi sempre più completi, in grado di rendere il gioco quanto mai coinvolgente ed emozionante. È il caso, per esempio, dei servizi di mobile e cloud gaming: i primi fanno riferimento alla possibilità di giocare dai dispositivi mobili, ossia smartphone e tablet, con livelli di accessibilità e praticità mai raggiunti prima; il cloud gaming, invece, è legato all’utilizzo di server virtuali per l’archiviazione dei dati (dunque dei giochi e delle relative partite in corso), con evidenti vantaggi per ciò che riguarda l’opportunità di svincolarsi dai supporti fisici.

Se i giochi da mobile sono ormai un must, a prescindere dal genere giocato e dalla tipologia di utente, ampi sono i margini di crescita delle piattaforme di cloud gaming introdotte di recente, come Stadia o Xbox Cloud Gaming, già pronte ad ampliare i propri cataloghi online e a ospitare un numero di utenti in costante aumento.

Realtà virtuale: quali prospettive per l’intrattenimento

Un ultimo sguardo va rivolto alla realtà virtuale, una tecnologia frutto di decenni di ricerche e sperimentazioni che oggi sta trovando applicazione in tantissimi ambiti. Oltre a ciò che accade in campo medico o militare, la realtà virtuale si sta rivelando sempre più apprezzata anche nel settore dell’intrattenimento come strumento per immergere completamente l’utente in uno scenario nuovo, che può essere quello fantastico di un videogame così come una ricostruzione storica per migliorare un’esperienza turistica.

La realtà virtuale è probabilmente una delle innovazioni su cui puntare maggiormente nei prossimi anni: gli analisti ritengono, infatti, che questa potrà migliorare moltissimi servizi in ambiti anche molto differenti tra loro, dal lavoro allo shopping, fino ai rapporti con la pubblica amministrazione. Insomma, una vera e propria rivoluzione a tutto tondo che potrebbe catapultarci in una nuova era.

Lascia un commento