Home » Spider-Man: No way Home ha superato un miliardo di dollari incassati

Spider-Man: No way Home ha superato un miliardo di dollari incassati

Nelle scorse settimane è stato rilasciato l'ultimo film di casa Marvel-Sony su Spider-Man. Stando ai numeri del boxoffice e al gradimento di critica e fan, si sta rivelando un enorme successo.

Categorie Business

È ufficiale: l’ultimo film della serie Marvel-Sony Spider-Man: No Way Home ha superato la cifra record di 1 miliardo di dollari. Se volessimo essere spiritosi, potremmo dire che Spiderman è diventato $piderman. Vediamo questa cifra mostruosa come si compone.

Spider-Man: No Way Home ha incassato più di ogni altro film nel 2021

Come fa notare Courtney Vinopal su Quartz, Spider-Man: No Way Home è il primo film a superare il miliardo di dollari incassati da quando è iniziata la pandemia da Covid19. Un traguardo niente male, per svariati motivi. Uno su tutti è il fatto che non sia stato ancora rilasciato in Cina, il più grande mercato al mondo per quanto riguarda il cinema. A ben vedere, infatti, solo altri 4 film sono riusciti in una tale impresa:

La classifica dei film che, insieme con Spiderman: No Way Home, hanno superato il miliardo di dollari senza il mercato cinese.
La classifica dei film che, insieme con Spiderman: No Way Home, hanno superato il miliardo di dollari senza il mercato cinese.

Le ragioni dell’esclusione dal mercato cinese di Spider-Man: No Way Home

Come già successo in precedenza, molti film di successo nel mercato occidentale non sono mai sbarcati nel mercato cinese. Ciò è dovuto al fatto che i film stranieri devono prima essere approvati dal Governo che vede il Partito Comunista Cinese al comando da diversi decenni. Tuttavia, per superare le restrizioni del partito, spesso è bastato rilasciare la pellicola tagliando alcuni contenuti ritenuti inopportuni. Altre volte, come nel caso di un altro film della Marvel recente, ovvero The Eternals, non ha superato i confini cinesi a causa dei rapporti tesi tra il Governo Cinese e la regista  Chloe Zhao.

Il mercato cinese risulta essere davvero troppo ghiotto per potervi rinunciare: già nel 2020, infatti, esso aveva superato quello americano. Ci sarebbe, quindi, da aspettarsi che l’incasso di Spider-Man: No Way Home possa crescere, e di molto, nel caso in cui riuscisse a sorpassare le cesoie della censura cinese.

Altri record di Spider-Man: No Way Home

L’incasso di Spider-Man: No Way Home non sorprende solo per la sua entità ma anche per la velocità con cui è stato raggiunto tale traguardo. Sono bastati solo 12 giorni dal suo rilascio per raggiungere il miliardo di dollari. Per chiarirci: esso corrisponde a più di 83 milioni di dollari al giorno. Quasi tre 3,5 milioni di dollari all’ora! L’ultimo film a superare il miliardo di dollari è stato Star Wars: The Rise of Skywalker -in italiano, Star Wars: l’ascesa di Sakywalker- (ricordiamo che il franchise di Star Wars e di Marvel appartengono a Disney), nel 2019. Ricordiamo che allora (nel 2019, appunto) non c’erano restrizioni assimilabili a quelle odierne. Per trovare un altro film che ha incassato così velocemente il miliardo di dollari dobbiamo restare in casa Disney, di nuovo lato Star Wars. Nel 2017, infatti, Star Wars: The Force Awakens –noto in Italia come Star Wars: il Risveglio della Forza-, ha fatto registrare un miliardo d’incassi in meno di due settimane.

Star Wars: The Force Awakens e Spider-Man: No Way Home sono i film che hanno incassato un miliardo più velocemente nella storia del cinema
Star Wars: The Force Awakens e Spider-Man: No Way Home sono i film che hanno incassato un miliardo più velocemente nella storia del cinema.

Ce la farà Spider-Man: No Way Home a superare altri record?

Arrivati a questo punto, la domanda è più che legittima. Proviamo a vedere di che numeri si tratta.

Stando a boxofficemojo, i 5 film che hanno incassato di più nella storia, sono:

Ecco la classifica dei film con gli incassi più alti nella storia e che Spider-Man deve superare
Ecco la classifica dei film con gli incassi più alti nella storia.

Come si può ben vedere hanno tutti superato i 2 miliardi di dollari! Per impensierire le prime due posizioni, Spider-Man: No Way Home dovrebbe quasi triplicare l’attuale incasso. Considerando il fatto che oggi viviamo in una fase d’incertezza della pandemia dovuta allo spread della variante Omicron, il traguardo di diventare il film con più incassi nella storia potrebbe, in effetti, essere irraggiungibile.

Tuttavia, dobbiamo considerare altri fattori. Star Wars: The Force Awakens che, come abbiamo visto, è il film più veloce insieme con Spider-Man: No Way Home a incassare il miliardo di dollari occupa il quarto posto della classifica. Inoltre, qualora il mercato cinese fosse disponibile ad accogliere nelle proprie sale Spider-Man, potremmo vedere un’impennata negli incassi. Di sicuro c’è che per ora Spider-Man: No Way Home ha incassato un miliardo di dollari registrando un enorme successo tra critica e fan.

Ce la farà il supereroe Marvel a scalare la montagna degli incassi?

Lascia un commento