SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Smartphone: come ci si informa per l’acquisto

Come si informano gli italiani nel momento in cui devono procede all'acquisto di un nuovo smartphone? E soprattutto: quando conviene comprare? Le risposte in questa indagine di mercato

Smartphone: sebbene l’aumento medio dei prezzi abbia segnato un +17,1% durante l’ultimo anno solare, il desiderio degli italiani verso i dispositivi di ultima generazione è andato man mano crescendo rispetto il medesimo periodo antecedente, registrando un impressionante +119,9%. I due numeri appena snocciolati sono emersi da un’indagine di mercato sviluppata e prodotta da Idealo, la quale ha anche posto l’accento riguardo i brand nonché i modelli maggiormente bramati dal popolo italiano, oltreché quale lasso di tempo risulta essere conveniente attendere post lancio al fine di effettuare un acquisto razionale. Appare inoltre interessante segnalare come il picco di interesse nei confronti degli smartphone si registri a novembre, mese caratterizzato dal Black Friday e dalla pianificazione della corsa al regalo natalizio.

Smartphone e tablet: l’acquirente medio

  • A quanto si attesta il risparmio medio desiderato dagli utenti al momento dell’acquisto di uno smartphone? 14,8%.
  • I medesimi utenti sono principalmente interessati alle offerte reperibili tramite ricerche online, e per la maggior parte risultano essere uomini (il 72,9% di acquirenti di sesso maschile ha effettuato ricerche internet riguardo possibili promozioni, contro l’esiguo 27,4% rappresentante il gentil sesso). Sviscerando questi ultimi due valori percentuali, le ricerche vengono per la maggior parte effettuate da coloro aventi un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (25,5%) e tra i 35 e i 44 anni (24,2%), sebbene risulti essere in rapida crescita l’area degli over 65 (7,5%) -la quale è di poco minore di quella dei giovanissimi, ovvero degli individui aventi tra i 18 e 24 anni (10,2%)-.
  • Quale mezzo viene utilizzato per le ricerche del miglior smartphone? Principalmente mobile (65%), seguono, a ruota, desktop (31,2%) e tablet (3,8%).
  • In che regione si ricerca di più l’offerta online? I territori dove si manifesta un interesse rilevante nei confronti degli smartphone di ultima generazione sono, nell’ordine, Lazio, Lombardia e Toscana. Le regioni che risultano essere meno proattive, invece, sono Calabria, Molise e Basilicata.
Idealo - Intenzioni acquisto smartphone

(*) L’immagine soprastante, ritagliata dallo studio sviluppato da Idealo, e i successivi dati, sono così esplicabili: per ogni regione sono state considerate le intenzioni di acquisto ogni 100 mila abitanti nel periodo compreso tra agosto 2019 e luglio 2020. Al territorio avente il maggior interesse online è stato assegnato un valore di 100. Tutti gli altri valori sono proporzionali rispetto a questo punteggio di riferimento. Per ogni singola regione viene poi mostrato il produttore registrante la maggior intenzione di acquisto nel corso dell’ultimo anno

Quando è conveniente acquistare uno smartphone?

La risposta è perentoria: mai acquistare subito i nuovi modelli, infatti dopo un mese dal lancio il loro prezzo cala mediamente del 10%. Gli affari migliori, economicamente parlando, si riscontrano a tre/quattro mesi successivi al day-one (prezzi che scendono in media del 20%). Naturalmente esistono le eccezioni che confermano la regola: i prodotti di Apple, nella fattispecie, sono quelli che si deprezzano meno, al massimo un 20% dopo dieci/undici mesi dal lancio. Si ricorda, inoltre, che nel corso del singolo mese in esame i prezzi possono fluttuare in maniera molto volatile: è bene, dunque, controllare periodicamente se sono attive promozioni riguardanti lo smartphone di intaresse.

La successiva immagine, prodotta dallo studio di Idealo, analizza l’ultimo anno. Si riscontra come il mese in cui i prezzi degli smartphone sono stati i più bassi in assoluto sia stato Agosto, a fronte di un Marzo il quale si attesta come mese più caro.

Idealo - Andamento prezzi smartphone Italia

Smartphone: il brand preferito è Apple

Da questo punto di vista, il mercato degli smartphone connesso alle ricerche online non presenta soprese: il brand maggiormente bramato, nell’ultimo anno, dagli italiani risulta infatti essere Apple (excursus: qui la sua ultima “battaglia” contro Epic Games e Fortnite). Facendo leva su di un rilevante aumento di interesse (+205%) per la casa di Cupertino, iPhone 11 è il modello maggiormente presente nelle ricerche.

Offerta
Apple iPhone 11 (128GB) - Bianco
  • Resistente alla polvere e all'acqua (2 metri fino a 30 minuti, ip68)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12mp (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità notte, modalità ritratto e registrazione video 4k fino a 60 fps
  • Fotocamera anteriore truedepth da 12mp con modalità ritratto, registrazione video 4k e slow‐motion
  • Face id per l'autenticazione sicura e apple pay
  • Chip a13 bionic con neural engine di terza generazione

Continuando nella classifica dei brand aventi le maggiori intenzioni di acquisto troviamo, in un elenco ordinale:

2. Xiaomi (+160,5%), il cui prodotto più desiderato è Redmi Note 8 Pro

Offerta
Xiaomi Redmi Note 8 Pro Phone 6GB RAM + 64 GB ROM, 6.53"Full Screen, Helio G90T Octa-Core MTK CPU, 20MP Front e 64MP AI Four Mobile Camera Camera Posteriore Versione Globale (Verde)
  • Aspetto: smartphone Xiaomi Redmi Note 8 Pro con schermo da 6,53 "FHD + Dot Drop, 91,4% di schermo ultra alto. Retro curvo 3D a 4 lati Design aerodinamico, si adatta comodamente alla mano.
  • Obiettivo della fotocamera: fotocamera selfie da 20 MP con modalità ritratto AI con impostazione sfocatura dello sfondo. Selfie perfetto in ogni momento. La fotocamera principale ad altissima risoluzione da 64 MP + obiettivo ultra grandangolare da 8 MP 120 ° + obiettivo ultra macro da 2 MP da 2 cm + sensore di profondità da 2 MP Quad camera posteriore.
  • Batteria da 4500 mAh e ricarica rapida: batteria da 4500 mAh ad alta capacità, supporta la ricarica rapida tramite cavo da 18 watt. Supporta fino a 9 ore di gioco, 2 ore di ricarica al 100%.
  • Processore di gioco Helio G90T: processore di gioco con tecnologia LiquidCool, 2 core A76 a 2,05 GHz di grandi dimensioni, 6 core A55 a 2,0 GHz, dispositivo di raffreddamento da 4 ℃ a 6 ℃, per garantire il corretto svolgimento dei giochi.
  • Doppia SIM: ti consente di passare da una SIM all'altra in qualsiasi momento. Entrambe le schede possono accedere contemporaneamente alla connettività 4G e potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni, solo determinate regioni e operatori di telecomunicazioni supportano VoLTE.

3. Samsung (+105,2%), con Galaxy A50 oggetto di ricerca principale

Offerta
Samsung Galaxy A50 SM-A505F 16,3 cm (6.4") 4 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 4000 mAh
  • Diverse possibilità di ripresa grazie alla tripla fotocamera.
  • Scanner ottico di impronte digitali sul display per uno sblocco comodo
  • Fotocamera frontale da 25 megapixel per selfie di successo
  • Maggiore durata grazie alla potente batteria da 4.000 mAh.
  • Memoria espandibile fino a 512 GB per foto, musica e molto altro ancora. tramite microSD.

4. Huawei (+98,5%), spinto dal P30 Lite

Huawei P30 Lite Breathing Crystal 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9.0 (Pie)
  • Fotocamera: 48+8+2 MP, 120°, f2.4
  • Memoria: 128 GB endibile con MicroSD da 512 GB

Da segnalare, infine, la grande crescita in termini di interesse online dei modelli OPPO (+1.109,6%) e One Plus (+311,1%).

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Alberto Girardellohttps://managementcue.it
Scrivo per la voglia di dire qualcosa