Home » Slovacchia: ferito il primo ministro Robert Fico in una sparatoria

Slovacchia: ferito il primo ministro Robert Fico in una sparatoria

Categorie Attualità · Politica
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è stato ferito durante un attentato. È successo a Handlova, città situata a 150km dalla capitale Bratislava. Il premier è stato subito portato in ospedale ma ancora non si conoscono le sue condizioni.

Cosa troverai in questo articolo:

Cosa sappiamo dell’attentato

Il primo ministro si trovava davanti a un centro culturale quando sono stati sentiti diversi colpi di arma da fuoco, secondo quanto dichiarato dai giornalisti presenti sul posto. La polizia afferma di aver fermato l’attentatore.

Chi è Robert Fico

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è stato ferito durante un attentato. È successo a Handlova

Robert Fico è stato il Primo Ministro della Slovacchia in tre distinti mandati: dal 2006 al 2010, dal 2012 al 2018, e poi dal 2023. Leader del partito socialdemocratico SMER-SD, Fico ha avuto un ruolo significativo nella politica slovacca, e nei suoi mandati ha promosso politiche di welfare e sicurezza sociale, ma ha anche suscitato critiche per la gestione delle libertà civili e dei media.

Fico ha dovuto affrontare diverse controversie, tra cui la crisi politica scaturita dall’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak nel 2018, che ha portato a proteste diffuse e alla sua eventuale dimissione.

Lascia un commento