Home » La roulette: “Fate il vostro gioco”

La roulette: “Fate il vostro gioco”

Categorie Curiosità

Alcuni sostengono che il gioco della roulette sia nato addirittura all’epoca dell’Impero Romano, ma la versione del gioco come lo conosciamo oggi nasce nel XVIII secolo dall’unione di diversi giochi, come biribissi ed EO. Viene chiamata per la prima volta con questo nome a Bordeaux, nel 1716, ma prese effettivamente piede nei casinò e nelle sale da gioco europee a partire dal 1790.

Da Parigi all’Europa e, successivamente, al resto del mondo, la roulette è entrata a far parte dell’immaginario collettivo come una delle attrazioni immancabili all’interno di un casinò, insieme a giochi come il blackjack e le slot. Anche ai giorni nostri, in cui la maggior parte dei giochi e delle scommesse avvengono online, è impossibile pensare al gioco d’azzardo senza immaginarsi una roulette.

Come si gioca alla roulette

roulette
Regole della Roulette

La roulette altro non è che una ruota numerata da 0 a 36, con una piccola distinzione in base alla versione che ci accingiamo a giocare: le roulette francese ed europea hanno 37 numeri, mentre quella americana ne ha 38, in quanto aggiunge anche il doppio zero (00).

Le regole per giocare sono poche e molto semplici, suddivise in tre diverse fasi:

●      la puntata: sul tappeto verde si trovano dei riquadri contenenti tutti i numeri su cui è possibile procedere con la puntata;

●      il lancio della pallina: il croupier lancia la pallina sulla ruota in movimento, fino a che non si ferma su un numero casuale;

●      l’esito finale: in base a dove si arresta la pallina e alla puntata fatta è possibile determinare se si è vinto e, soprattutto, quanto si è vinto.

Vista l’ampia possibilità di combinazioni che offre la roulette, ci sono varie tipologie di puntata che un giocatore può fare e pagano in base al grado di possibilità. Sicuramente la più remunerativa è quella sul numero secco, dato che paga ben 35 volte l’importo puntato, ma è chiaramente anche quella per le persone più impavide!

Oltre ai numeri, si può puntare anche su altre probabilità, come Rosso/Nero, Pari/Dispari o su quale metà andrà a finire la pallina (quindi 1-18 o 19-36). Pur sembrando solamente un gioco che punta molto sulla fortuna e sul caso, c’è in realtà tutto uno studio statistico dietro la possibilità di uscita di un numero rispetto all’altro, anche se oggettivamente non c’è un metodo che possa garantire una vincita certa al 100%.

Dove giocare alla roulette

roulette
Dov’è possibile giocare alla Roulette?

Sono oggettivamente passati gli anni in cui era necessario andare fisicamente in un casinò per tentare la fortuna con le slot, il poker o uno dei tanti giochi tipici di questi locali. Molti siti offrono vari tipi di eventi totalmente dal vivo, al punto che è attualmente possibile giocare alla roulette live da 10 centesimi!

I siti in cui giocare sono veramente tanti ed è fondamentale che il portale in cui vogliamo iscriverci sia munito di una licenza, in modo da evitarci spiacevoli problemi. Ricordiamoci che lo scopo del gioco è il divertimento, ma per farlo al meglio dobbiamo sentirci sicuri, soprattutto quando in ballo ci sono i nostri dati e nostri soldi.

Lascia un commento