Home » Elezioni Regionali 2020-CuE: i risultati e tutte le dichiarazioni

Elezioni Regionali 2020-CuE: i risultati e tutte le dichiarazioni

Categorie Eventi
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Si conclude la diretta

Ore 02,00 – Parla Borgonzoni

“Continueremo a rispondere alle domande della nostra regione. Mi spiace vedere che Bonaccini anche questa sera mi abbia criticato e screditato. Risponderemo alle esigenze delle migliaia di persone incontrate. Queste persone si aspettano risposte dalla Lega. Per la prima volta nella storia, questa regione è stata contendibile. Ringrazio tutti.”

Ore 01,46 – Regionali Emilia Romagna, terza e definitiva proiezione SWG per La7 (errore+/- 0,59%; copertura 39%)

Bonaccini (centro sx) 50,8%

Borgonzoni (centro dx) 43%

Benini (M5S) 4%

Ore 01,40 – Parla Bonaccini, ri-eletto governatore dell’Emilia Romagna

“Ringrazio chi ci ha messo la faccia, gli oltre 200 sindaci (anche quelli che alle scorse elezioni ci avevano battuti). Abbiamo parlato di ciò che ha interessato i cittadini, di ciò di cui si deve parlare quando si va al voto, non ho mai attaccato personalmente nessuno. Domani invitiamo tutti a Modena per festeggiare. Tutti quelli che vorranno venire e che hanno dato una mano: abbiamo girato tutta l’Emilia Romagna in lungo e in largo. Io in quei luoghi ci sono sempre andato, e voglio ringraziare tutte e sei le liste che mi hanno appoggiato e tutti e 300 i candidati. avremo davanti 5 anni, e nel più breve tempo possibile vorrò ripartire e dar corso a ciò che ho promesso: ogni promessa è debito. speriamo che l’Italia somiglio in futuro all’Emilia Romagna.”

Ore 01,15 – Regionali Emilia Romagna, seconda proiezione SWG per La7 (errore+/- 0,88%; copertura 18%)

Bonaccini (centro sx) 51%

Borgonzoni (centro dx) 43%

Ore 01,08 – Regionali Calabria, terza proiezione SWG per La7 (errore+/- 0,97%; copertura 21%)

Callipo (centro sx) 30,7%

Santelli (centro dx) 52,5%

Aiello (M5S) 7,5%

Tansi 9,3%

Ore 24,55 – Parla Zingaretti

“Seguiamo le proiezioni con attenzione. Ringrazio Bonaccina e Callipo. Un po’ di rammarico in Calabria, ma il PD è il primo partito lì. Ringrazio i militanti e le Sardine, scossa positiva che ha aiutato la democrazia. Siamo molto contenti. Il 2018 è alle spalle e Salvini ha perso le elezioni. Il PD è fondamentale, è l’alternativa agli estremisti. Aspettiamo, ma sono soddisfatto. Bonaccini è un grande presidente. Callipo ha riacceso la speranza in Calabria: il PD è dato al 30% in entrambe le regioni. Oggi il governo è più forte, Salvini ha fallito. Ora non dobbiamo essere pigri su tasse, lavoro, scuola, ripresa economica. M5S sono in travaglio, si sta tornando al bipolarismo. Mi auguro che di ciò si prenda atto. Alla fine si sceglie tra due. Lo dico da alleato. Daremo un’agenda a Conte su green economy, scuola, ricerca. Dobbiamo essere concreti. Gli Emiliani han capito che Salvini non dà soluzioni, ma problemi.”

Ore 24,30 – Parla Santelli

“Grazie a tutti. Abbiamo vinto: ringrazio i miei genitori, i miei nipotini e Silvio Berlusconi”. Il quale interviene “E’ una vittoria di FI. PD e M5S hanno fallito. l’Italia sta cambiando. Bisogna andare alle urne, con FI come partito liberale, cattolico e garantista”

Ore 24,10 – Parla Salvini

“Grazie alle milioni di persone che hanno votato. Vi siete presi una responsabilità: libertà è partecipazione. Vi siete fatti carico di un pezzo di futuro italiano. E di questo mi prendo un po’ di merito. Dato certo: in Calabria ci siamo con forza, per la prima volta. Felicissimo del risultato. In Emilia è stata una cavalcata eccezionale, commovente, stancante. Sono orgoglioso. Avere una partita aperta dopo 70 anni è un’emozione. E’ la prima volta. Ci siamo. Ringrazio Lucia. Chiunque vincerà avrà avuto ragione e lo avrà meritato. Riconfermeremo tutto quanto già fatto. Possiamo ambire ad essere il primo partito. Domani in Calabria lavoreremo per la squadra di governo, in Emilia e in Romagna tornerò. M5S scompare in entrambe le regioni. Qualcosa a Roma cambierà. Grazie. Sono felice in ogni caso.”

Ore 24,00 – Regionali Calabria, prime proiezioni SWG per La7 (errore+/- 1,6%; copertura 8%)

Callipo (centro sx) 30,7%

Santelli (centro dx) 53,2%

Ore 23,50 – Regionali Emilia Romagna, prime proiezioni SWG per La7 (errore+/- 2,32%; copertura 3%)

Bonaccini (centro sx) 48,6-52,6%

Borgonzoni (centro dx) 40-44%

Ore 23,00 – Regionali Emilia Romagna, affluenza definitiva al 67,1%

Affluenza definitiva al 67,1% per le elezioni regionali in Emilia Romagna.

Ore 23,00 – Regionali Calabria, affluenza quasi definitiva al 41,33%

Affluenza al 41,33% per le elezioni regionali in Calabria. Dati di 247 comuni su 404.

Ore 19,00 – Regionali Emilia Romagna, affluenza provvisoria al 58,1%

Affluenza al 58,1% per le elezioni regionali in Emilia Romagna. Nella precedente consultazione regionale, alla stessa ora, era stata del 30,8%.             

Ore 19,00 – Regionali Calabria, affluenza provvisoria al 35,9%

Affluenza al 35,9% per le elezioni regionali in Calabria. Nella precedente consultazione, alla stessa ora, era stata dell’34,6%.

Ore 13,00 – Regionali Emilia Romagna, affluenza provvisoria al 23,44%

Affluenza al 23,44% per le elezioni regionali in Emilia Romagna. Nella precedente consultazione regionale, alla stessa ora, era stata del 10,88%.             

Ore 12,00 – Regionali Calabria, affluenza provvisoria al 10,05%

Affluenza superiore al 10% per le elezioni regionali in Calabria quando, sono giunti i dati di 269 Comuni su 404. Nella precedente consultazione, alla stessa ora, era stata dell’8,46%.

Elezioni Regionali, Prodi: “Affluenza è segno democrazia, fa piacere”

“E’ segno di democrazia, fa sempre piacere. Era un po’ di tempo che non facevo la fila per poter votare, non so i dati ma mi sembra buono”. Alla domanda dei cronisti se sul dato dell’affluenza abbia inciso l’attività delle Sardine, Prodi ha alzato le spalle senza rispondere.

Ore 11,00 – Bonaccini: “Vincerà l’Emilia-Romagna”

Stefano Bonaccini, governatore uscente e candidato del centrosinistra: “È il momento della verità: dimostreremo, insieme, l’orgoglio di questa terra, che difende le proprie radici e sceglie il futuro, senza lasciare indietro nessuno. In queste ore lo sforzo più importante deve essere quello di convincere amici e conoscenti ad andare a votare, perché ogni singolo voto è decisivo. Tiriamo fuori l’orgoglio dell’Emilia-Romagna, il coraggio di difendere quello che siamo, il diritto ad un progetto per questa Regione: libera, innovativa, solidale”.

Ore 9,00 – Borgonzoni su Facebook: “Conto su di te”

“Oggi conto su di te” è il messaggio della candidata del centrodestra alle regionali dell’Emilia-Romagna Lucia Borgonzoni.

Lascia un commento