SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Nuovi Rolex: ma quanto costa comprarne uno?

Quanto costa un Rolex? E quanto costano i nuovi modelli? Scopriamo assieme questo miracolo economico nel campo degli orologi e capiamo quali sono i nuovi modelli in circolazione.

Ogni anno Rolex rilascia i nuovi modelli per il mondo e, come sempre, il brand di orologi più forte al mondo fa parlare di se. Un esempio? si fa molto rumore quando Rolex rilascia nuovi orologi. Nel 2018, quando il Pepsi GMT Master II è stato lanciato in acciaio inossidabile, ha subito immediatamente una supervalutazione, al dilà anche del suo presto di listino. Al dettaglio il prezzo si aggirava attorno ai $ 9.250 mentre, questo era stato valutato per oltre $ 18.000 (e ora si possono trovare fino a $ 22.000).

Pepsi GMT Master II
Pepsi GMT Master II. Fonte: Horbiter.com

Rolex, la sua storia

Rolex è una società che nasce in Svizzera, controllata dalla Fondazione Hans Wilsdorf, che è un ente di beneficenza non-profit. Oramai potenza mondiale nel mondo della vendita di orologi, ha un fatturato stimato attorno ai 2 miliardi di euro. La produzione? Circa 1 milione di pezzi l’anno. Numeri e cifre da record per davvero.

Rolex, sin dall’inizio, concentrò tutte le sue forze sulla qualità del movimento. E l’inesorabile ricerca della precisione cronometrica lo portò in breve tempo al successo. Nel 1910, fu un Rolex il primo orologio da polso a ricevere il certificato svizzero di precisione cronometrica, rilasciato dall’Official Watch Rating Centre di Bienna.

Quattro anni più tardi, nel 1914, fu la volta del britannico Kew Observatory, che conferì a un orologio da polso Rolex il certificato di precisione di classe “A”, un privilegio che fino ad allora era rimasto appannaggio esclusivo dei cronometri marini. Da quel momento in poi, gli orologi da polso Rolex divennero sinonimo di precisione.I nuovi

E’ qui che inizia il sogno targato Rolex.

Vetrina di Rolex. Fonte: Recensioni Orologi
Vetrina di Rolex. Fonte: Recensioni Orologi

I nuovi modelli Rolex

I nuovi modelli Rolex potrebbero essere addirittura difficili da trovare. Addirittura in molti hanno indicato che i modelli saranno ancora più scarsi a causa della chiusura della produzione durante i primi giorni della pandemia. Disponibilità diminuita di circa il 30-40%. Chiunque ne trovi uno, potrebbe avere una miniera d’oro nelle proprie mani. Numerosità scarsa, introvabilità, prezzi alti.

Entriamo ora nello specifico. Proprio l’anno scorso, il Rolex Submariner (Ref. 116610, introdotto nel 2010) aveva raggiunto un valore pari a $ 10.000 sul mercato “secondario”, mentre lo stesso era venduto al dettaglio per $ 8.550. Quei modelli, attualmente, valgono fino a $ 16.995 sul sito di riferimento per i Rolex usati, Bob’s Watches. Il nuovo Oyster Perpetual Oystersteel (Ref. 124060) con quadrante nero e ghiera girevole nera, costa 8.100 dollari ed è dotato del nuovo movimento 3230 di Rolex, che estende carica di riserva fino a 70 ore. L’Oyster Submariner Perpetual (Ref. 126610LN), da 41 mm, è dotato del nuovo calibro 3235. Fino ad ora, il Submariner ha utilizzato il calibro 3135, che ha debuttato nel lontano 1988, per cui rappresenta un importante sviluppo per questo particolare item, estendendo anche la riserva di carica a 70 ore. Il Datejust, lo Yacht-Master e il Sea-Dweller sono già equipaggiati con il 3235 interno, era la volta del Submariner.

Rolex Submariner Ref. 126610LV, Ref. 126613LB, Ref. Ref. 126629LB
Rolex Submariner Ref. 126610LV, Ref. 126613LB, Ref. Ref. 126629LB. Fonte: robbreport.com

Secondo Robb Report, queste le parole in una intervista del fondatore di Bob’s Watches, Paul Altier: “Sono sorpreso che Rolex abbia preso questa iniziativa e abbia realizzato il Submariner in una dimensione leggermente più grande”. “Penso che sia fantastico perché ci sono un sacco di persone là fuori a cui piacciono i grandi orologi. Sono stati 40 mm per qualcosa come 40 anni. È un vantaggio per tutti perché non solo l’hanno ingrandito fino a 41 mm, ma lo hanno sagomato e modellato. Quindi, hanno ottenuto risultati migliori e più grandi”.

A completare l’offerta, Rolex ha anche rilasciato un modello in oro giallo bicolore 18 carati e acciaio Oystersteel (una combinazione che Rolex chiama Rolesor) Ref. 126613LB. Inoltre vi è anche una versione con lunetta Cerachrom blu, con quadrante blu ($ 14.300), Ref. 126610LV.

Il secondo capo-linea è lo Sky-Dweller dorato, ora su un cinturino in caucciù noto come Oysterflex, che in precedenza era stato introdotto solo sui modelli sportivi Rolex, come lo Yachtmaster nel 2015. Il nuovo cinturino elimina gradualmente i precedenti Sky-Dweller disponibili su una pelle cinghia. È disponibile in oro giallo con quadrante nero nella Ref. 326238 ($ 40.000) e oro Everose con quadrante marrone Ref. 326235 o quadrante bianco Ref. 326235 ($ 41.500 ciascuno), tutti in custodie da 42 mm. Rilasciato per la prima volta nel 2012, questo modello è uno degli orologi Rolex più complicati mai realizzati fino ad oggi. Il suo calibro 9001 presenta due fusi orari, una visualizzazione della data, un indicatore del mese e un calendario annuale. Il 2017 Ref. 326934 con quadrante blu è aumentato di prezzo, arrivando da $ 15.000 a $ 23.000 nell’ultimo anno.

Ci sono anche nuovi modelli, Oyster Perpetual, con cassa da 41 mm e 36 mm. Linea completamente ri-progettata dal modello che era in vendita dal 2014. La prima versione, la Ref. 124300 ($ 5,900), è disponibile in acciaio Oystersteel con quadrante a quadrante argento o nero e sostituisce l’iterazione da 39 mm che ha debuttato nel 2015. Fino ad ora, il quadrante argento non è stato visto su un Oyster Perpetual dagli anni ’60. Sebbene si tratti di un orologio entry-level per Rolex, l’interruzione del 39 mm potrebbe far aumentare i prezzi per il modello precedente sul mercato secondario. Il nuovo pezzo è dotato di indici in oro bianco o giallo ed è dotato del calibro 3230.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Luca Galianohttps://managementcue.it
Viviamo nel mondo delle informazioni, dei dati ma soprattutto delle "persone", non dimentichiamocene! Poi mi sono solo Laureato con Lode in Ingegneria Gestionale e lavoro in Ferrero come Packaging Digital Solutions Specialist, niente di serio. Author presso Close-up Engineering | Blogger di Salerno Food Blog