SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Materiale elettrico: in crescita gli e-commerce di settore

Il processo di digitalizzazione che ha radicalmente cambiato il mondo del marketing si è tradotto anzitutto nella nascita e nella proliferazione degli e-commerce, i negozi digitali che attirano un numero sempre crescente di utenti e acquirenti. Questo nuovo, ma già ampiamente consolidato, canale di vendita è stato adottato in praticamente ogni settore merceologico, sia della grande distribuzione che della vendita al dettaglio; in tal senso, non fa eccezione il comparto del materiale elettrico, un segmento di prodotti rivolti sia ai privati che ai professionisti. In questo articolo vediamo quali sono stati i recenti sviluppi del settore, anche in relazione agli effetti sortiti dalla pandemia.

I dati del 2020

Le contingenze che hanno caratterizzato il 2020, ossia l’emergenza sanitaria e le relative misure di contenimento del contagio da COVID-19, hanno influenzato le dinamiche del mercato: i negozi fisici, soggetti a chiusure parziali o limitazioni, hanno subito i danni maggiori, registrando un netto calo delle vendite. Come riportato dall’ISTAT in un recente rapporto, il mese di novembre 2020 – rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – ha fatto registrare un calo delle vendite al dettaglio, tanto per quanto concerne la grande distribuzione (-8.3%) quanto per le attività al dettaglio (-12.5%); di contro, lo shopping online cresce in maniera significativa (+50,2%). All’interno di questo scenario, anche il commercio elettronico presenta indici negativi; si tratta delle statistiche relative all’acquisto di servizi (diminuiti quasi della metà), mentre lo shopping di beni di consumo è aumentato di quasi un terzo. A spingere maggiormente la crescita del settore degli e-commerce sono i settore emergenti, come ad esempio il Food&Grocery (+70% rispetto al 2019) mentre settori consolidati, quali l’informatica e l’elettronica hanno fatto registrare percentuali di crescita più moderate.

materiale elettrico
Materiale elettrico online: ecco tutti i dati

Il comparto del materiale elettrico

Come altri settori merceologici, anche quello del materiale elettrico ha vissuto un 2020 a due facce: da un lato le difficoltà dei negozi fisici, legate non tanto alle chiusure quanto ad alcuni ‘effetti collaterali’ dell’emergenza sanitaria. Basti pensare, ad esempio, a quanti interventi di ristrutturazione edilizia sono rimasti incompiuti a causa delle difficoltà economiche patite dalla committenza. Di contro gli e-commerce specializzati, come ad esempio Emmebistore, hanno rappresentano una valida alternativa, grazie ai vantaggi offerti dallo shopping digitale. Oltre ad essere una soluzione pratica e veloce, l’acquisto online consente anche agli utenti meno esperti e competenti di fare i propri acquisti controllando, ad esempio, le specifiche tecniche di un dispositivo (così da verificare compatibilità agli impianti ed altri parametri).

Lo sviluppo futuro degli e-commerce seguirà diverse tendenze; le vendite online cresceranno ma i canali di acquisto saranno maggiormente diversificati. Un contributo crescente arriverà dai dispositivi mobili; in aggiunta l’utilizzo di più canali potrà giocare un ruolo importante: nel caso dei negozi di materiale elettrico, ad esempio, una buona integrazione tra catalogo digitale e negozio fisico sarà certamente un elemento in più per spingere ulteriormente le vendite. La presenza sul web, oltre a guadagnare una quota crescente di vendite, può essere utilizzata per migliorare il rapporto con il cliente e la sua esperienza d’acquisto. Iniziative di questo tipo saranno fondamentali per la sopravvivenza del settore, chiamato a fronteggiare una situazione di difficoltà che non si esaurirà certo a breve termine.

Secondo i dati di settore rilevati dalla ANIE, a settembre 2020 il comparto elettrotecnico ha fatto registrare, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un calo dell’attività industriale pari al 2,7% mentre il dato congiunturale è leggermente migliore (-1,2% rispetto ad agosto 2020); ad ogni modo, il comparto ha sofferto un calo quasi dimezzato rispetto al resto del manufatturiero nazionale (in calo di oltre il 5%). Per quanto riguarda il periodo gennaio-settembre 2020, il calo complessivo è stato del 12,8% rapportato con i primi nove mesi del 2019.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su businesscue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.