SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

ISTAT: in Italia una famiglia su quattro non ha accesso alla rete

Nel 2018 l’accesso alla rete delle famiglie italiane è migliorato rispetto allo scorso anno, anche se il 25% ne resta comunque escluso. Una percentuale che colloca l’Italia sotto la media dell’Unione Europea, come affermato dall’Istat nel rapporto su “Cittadini, imprese e Ict”.

I dati del 2018

Rispetto al 2017 la percentuale di famiglie con accesso alla rete è salita dal 71,7% al 75,1%; si è visto un miglioramento anche della diffusione della bada larga, passata dal 70,2% al 73,7%, con la connessione fissa (Dsl, Adsl) che rimane la modalità di accesso più diffusa anche se si notano passi avanti per il mobile (+ 3%).

Emblematico che, fra le motivazioni fornite dai nuclei famigliari “offline”, il fatto che nessuno sappia usare Internet; una condizione molto diffusa fra gli over 65.

Non a caso infatti il Web ultraveloce è presente nel 94,4% delle case in cui abita almeno un minore e scende drasticamente tra gli ultra 65enni con il 31,4%.

Differenze geografiche

Rete
dday.i

Geograficamente il Nord si conferma come l’area più connessa, con una media del 78,3% e picchi in Lombardia e Trentino-Alto Adige, facendo tuttavia registrare poca differenza rispetto al Centro, che si attesta sul 77%. Diversa la situazione nel Sud e nelle isole, rispettivamente al 69,8% e al 69,5%, con Molise, Calabria e Sicilia in fondo alla classifica.

Malgrado queste difficoltà, l’Italia, è riuscita comunque a dimezzare il gap con gli altri membri dell’Unione europea. Nel 2017 il divario fra la Penisola e la Ue era di sei punti percentuali (85 contro 79 per cento), mentre l’anno scorso è diminuito di tre punti (86 contro 83 per cento).

I dispositivi utilizzati

Rete
techeconomy.it

Lo smartphone risulta essere il dispositivo più utilizzato dagli italiani online, facendo registrare un 89,2%, seguito poi dal PC desktop, al 45,4%.

Cosa fanno gli italiani in rete?

La maggior parte degli utenti si collega per utilizzare messaggistica istantanea (89,3%) subito seguiti dai social che ricoprono una bella fetta (62,4%).

In netta crescita anche lo shopping online, che ha fatto registrare un aumento tra 2017 e 2018 di circa il 5% passando da circa il 51% al 56,9%.

E le imprese?

Rete
istat.it

La situazione è migliorata anche tra le imprese. Il 94,2% delle aziende con almeno 10 dipendenti ha accesso alla banda larga, con il 10% che supera i 100 Mbps. Una su tre, invece, si ferma sotto i 10 Mbps.

In aumento anche le realtà che hanno deciso di investire in competenze digitali, considerate dal 22,4% delle organizzazioni con più di dieci collaboratori uno dei tre principali fattori competitivi nel biennio 2018-2019, insieme alle agevolazioni pubbliche e alla connettività in ultrabroadband. Interessante il fatto che il 50,2% delle imprese italiane ha realizzato almeno metà del fatturato proprio online.

Tuttavia sebbene vi siano stati dei miglioramenti la strada per un paese 100% digitalizzato è ancora lunga.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su businesscue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Simone Valentihttp://management.closeupengineering.it
Ho una mente curiosa, creativa e dinamica. Appassionato di Project Management e Marketing. Amante della scrittura, della letteratura e delle scienze in generale. Sono attualmente caporedattore presso il sito italiano Close-up Engineering, per la sezione "Management".