Home » Isole in vendita, in Italia ce ne sono ben quattro

Isole in vendita, in Italia ce ne sono ben quattro

Dopo la pandemia da Covid19, l'acquisto di isole è diventato un vero e proprio investimento immobiliare. In Italia sono 4 le isole in vendita. Beh, cosa aspettate? Prendete carta, penna e bussola ... e segnatevi tutti i dettagli!

Categorie Attualità · Curiosità
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Private Island Online è l’intermediario tramite cui è possibile comprare un’isola. Si, avete capito bene. Una intera isola. Beh, di cosa vi stupite? Si possono comprare le stelle perché non possono esserci isole in vendita? E non pensate sia un capriccio solo per chi ha un conto in banca ad infinite cifre. La pandemia da Covid19 ha modificato il pensiero comune e l’acquisto di un fazzoletto di terra viene visto come un vero e proprio investimento immobiliare anche dai ceti medi. Secondo Il Sole 24 Ore, l’acquisto di un appezzamento di terra circondato dal mare, spesso di pochi ettari, è diventato richiestissimo e non pensate a cifre astronomiche! O meglio, pensateci ma non troppo! I prezzi di acquisto spesso sono contenuti perché ad essere elevati sono i costi da sostenere per la costruzione di infrastrutture o anche semplicemente quelli da sostenere per arrivarci sull’isola; a meno che non vogliate arrivarci a nuoto…

Isole in vendita

Isole in vendita, il mercato è in espansione

Il mercato delle isole è un mercato assai di nicchia ma questo non vuol dire che non sia in forte espansione. Se infatti analizziamo bene il sito di cui sopra, emerge che ad oggi sono presenti circa 675 isole, mica poche? Di queste: 545 sono di privati, 20 sono penisole e 110 sono piccoli appezzamenti di terreno.

Ma quanto costa un’isola?

Proprio come per una casa, anche il prezzo di acquisto di un’isola è influenzato da fattori più o meno impattanti. La conformazione geografica, la presenza di infrastrutture, la posizione. Comprare un’isola in Thailandia non è come comprarla a Panama o in Florida. Giusto per darvi qualche cifra: l’isola Rangyai in Thailandia costa circa 160 milioni di dollari mentre l’isola Pumpkin Key in Florida vi verrebbe a fare solo, e si fa per dire, 95 milioni di dollari. Molto più economica è l’isola Mangrove a Panama, venduta per la modica cifra di 40mila dollari.

isole in vendita

Che poi, se uno ci pensa, comprare una casa a Milano è diventato lusso per pochi. Allo stesso prezzo, o forse anche ad un prezzo minore, perché non comprare un piccolo atollo? E non è una battuta!

Isole in vendita, quali sono quelle italiane?

Miei cari italiani, se vi abbiamo incuriosito e state pensando di diventare i novelli Robinson Crusoe, sappiate che non dovete per forza sbarcare ai Caraibi con Jack Sparrow. O forse sì? Con Jack Sparrow ovunque! Ma ritorniamo a noi. Dicevamo, non dovete per forza andare in Thailandia. Isola in vendita ci sono anche in Italia. Ad oggi sono 4. Quali sono e dove si trovano? Prendete carta, penna ed una bussola. Di seguito, i dettagli:

  • Di fronte alla fantastica Taormina troviamo l’Isola delle Sirene. Fa parte dello splendido arcipelago delle Isole Eolie ed ha anche un piccolo porto. Il prezzo non è stato reso noto;
isole in vendita
Isola delle Sirene, Taormina
  • Nella laguna veneta c’è il cosiddetto “Ottagono San Pietro”. Questo isolotto è conosciuto come il Bastione perché fu edificato come base militare durante le guerre mondiali. Anche in questo caso, il prezzo non è stato reso noto ma misura circa 0,3 ettari;
Isole in vendita
Ottagono San Pietro
  • Un piccolo appezzamento di terra sull’isola di Ustica. Il lotto comprende 30mila metri quadrati di terreno ed ha anche una scultura di granita dell’artista Steven Cox. Se volete acquistarla, dovete sborsare 1,5 milioni di euro ma attenzione: la scultura non è compresa;
Isole in vendita
Ustica
  • L’Isola Viscontea, sul fiume Adda a Lecco. Chiamata anche Isola di Pescarenico, è in vendita alla modica cifra di 1,9 milioni di euro.
Isole in vendita
Isola Viscontea

Quindi? La compriamo questa isola o no?

Lascia un commento