SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Industria dei Robot: a che punto siamo?

In un'epoca di forti cambiamenti, stiamo vivendo l'innovazione tecnologica in prima persona. Nelle industrie, l'automazione gioca un ruolo cruciale per ottenere un vantaggio competitivo forte. Considerando tutti i fattori, come sta evolvendo il mercato dei Robot?

Parliamo spesso, anzi sempre potrei dire, di Industria 4.0, Machine Learning, IoT e potremmo aggiungerne tante altre di parole “difficili”. Ma, keep in mind, tutto è partito da una prima forma di automazione industriale che ha rivoluzionato il settore dell’automotive in primis: i Robot. Tecnologia che ha permesso una evoluzione sostanziale dei settori manifatturieri, a servizio dell’uomo. Ma attualmente, come sta cambiando il mercato?

Per capire meglio il settore tecnologico di riferimento, ci soffermiamo su quello che è il più importante report mondiale in ottica di mercato per i Robot, ovvero l’Annual Report di IFR (International Federation of Robotics).

Evoluzione del mercato dei Robot

Le statistiche risalenti al 2018, del World Robotics Report, mostrano che un nuovo record di 384.000 unità è stato spedito a livello globale nel 2018, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Ciò significa che il volume delle vendite annuali di robot industriali è aumentato per la sesta volta consecutiva (2013-2018).

Scendendo nel particolare, i robot industriali e i cobot sono e saranno una parte importante dell’intero comparto produttivo italiano ed estero. I dati per il 2019 rispecchiano la fase di crescita e, con ogni probabilità, sarà molto più grande di quanto preveda la maggior parte degli analisti.

Un possibile vantaggio competitivo per le aziende da non sottovalutare. Prendendo in citazione qualche fonte autorevole come il MIT, da alcune analisi/studi, squadre robot-umani sono circa l’85% più che produttive rispetto agli esseri umani o ai soli robot. Questo significa semplificare il processo di produzione rendendolo significativamente più economico rispetto una soluzione completamente automatizzata. Si generano “opportunità”.

Fonte: IFR
Crescita annuale media per i principali mercati di riferimento. Fonte: IFR

Altri dati molto importanti sono relativi alle crescite stimate ed effettive per i mercati mondiali. La Cina stia guidando la strada in questa rivoluzione robotica. Il volume delle vendite annuali ha già raggiunto il livello più alto per un singolo paese, in quanto le vendite di robot industriali del 2016 sono aumentate del 27% a 87.000 unità. Per l’IFR nei prossimi anni, vi saranno crescite stimate (nella vendita di Robot in Cina), tra il 15 e il 20% annuo. Numeri spaventosi se si pensa al costo medio di un singolo robot, intorno ai 150k (parliamo di robot industriali).

I principali mercati, quindi, sono rappresentati dalla già citata Cina, dal Giappone, Stati Uniti, Corea del Sud e Germania, che assorbono complessivamente il 70% del volume totale delle vendite.

I settori applicativi principali sono costituiti dall’industria automobilistica (oltre 100 mila istallazioni nel 2014, con un incremento del 43%) e quella elettrica/elettronica (+34%).Il fattore determinante di questo positivo andamento è rintracciabile nel crescente livello di competitività nel mondo industriale, in cui gioca un ruolo importante il rapido processo di automatizzazione della Cina, che rappresenta appunto il mercato più ampio e mostra il tasso di crescita più alto, nonostante le sue recenti incertezze economico-finanziarie.

Dati negli USA

Qualche altro dato importante nei grafici successivi, riguardanti il mercato dei Robot negli Stati Uniti.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Luca Galianohttps://managementcue.it
Viviamo nel mondo delle informazioni, dei dati ma soprattutto delle "persone", non dimentichiamocene! Poi mi sono solo Laureato con Lode in Ingegneria Gestionale e lavoro in Ferrero come Packaging Digital Solutions Specialist, niente di serio. Author presso Close-up Engineering | Blogger di Salerno Food Blog