Home » HTC ancora in rosso

HTC ancora in rosso

Categorie Business
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Da diverso tempo HTC si trova in pessime condizioni. Ha infatti registrato per il nono trimestre consecutivo una perdita che ridimensiona i buoni risultati ottenuti a giugno, grazie alle vendite del nuovo top di gamma HTC 11.

Le vendite di HTC hanno registrato un calo del 37% rispetto al mese precedente e del 77,4% rispetto al Luglio del 2017. L’azienda non registra vendite così basse dal lontano Agosto 2003, periodo in cui gli smartphone nemmeno esistevano. Le entrate registrate da HTC fino ad oggi nel 2018 ammontano a circa 544,6 milioni di dollari, un risultato più basso del 54% rispetto al 2017.

Gli utili per azione sono calati dagli 8 centesimi di dollaro del primo trimestre agli attuali 7,8, mentre il margine lordo ha subito una contrazione dal 16,3% al 13,7%.

Gli analisti prevedono che anche il terzo trimestre dell’anno possa essere negativo per HTC.

Il futuro di HTC

HTC
techprincess.it

Le scarse prestazioni commerciali dell’azienda (che coprono un’ampia varietà di segmenti di prodotto) sono ancora in qualche modo mascherate dall’iniezione di $ 1,1 miliardi in contanti da parte di Google all’inizio del 2018.

HTC sta anche progettando di reinvestire la maggior parte della somma ricevuta da Google in tecnologie emergenti come la realtà virtuale, 5G e blockchain. L’azienda sta ora ricorrendo alla sperimentazione nella speranza di trovare una nuova nicchia in grado di guidare la crescita, con la prossima scommessa che si presenta sotto forma di uno smartphone Android – blockchain chiamato Exodus, che sarà lanciato nelle prossime settimane.

Alcuni buoni risultati emergono tuttavia analizzando le spese operative dell’azienda, diminuite sia su base annua che trimestrale grazie alle importanti operazioni di ottimizzazione delle risorse e di riorganizzazione interna messe in atto dal management di HTC. Nel secondo trimestre dell’anno, infatti, le spese operative sono state pari a 145 milioni di dollari, inferiori rispetto ai 155 milioni del Q1 2017 ed ai 211 milioni del Q2 2016.

Servirà del tempo per capire se la storia di HTC è giunta al tramonto o se riuscirà a superare questa profondissima crisi.

Lascia un commento