Home » Halloween 2021: prove di ritorno alla normalità, con numeri record

Halloween 2021: prove di ritorno alla normalità, con numeri record

Dopo un Halloween 2020 timido, si prospetta un Halloween 2021 da record per gli americani.

Categorie Business · Eventi · Marketing

Nonostante abbia ormai preso piede in Italia e in Europa da alcuni decenni – e tragga le sue radici ancestrali proprio in Europa- alla festività di Halloween resta appiccicata l’etichetta made in Usa. Dopo un biennio funestato dalla pandemia, i numeri da record che sono previsti per Halloween 2021, fanno trasparire una certa voglia degli americani di tornare alla normalità e tornare a festeggiare.

Spesa prevista per Halloween

Per il weekend di Halloween, la spesa prevista degli americani è di ben 10,14 miliardi di dollari. Una cifra davvero notevole se pensiamo che per Halloween 2020 la spesa è stata di 8,05 miliardi: si tratta in un incremento superiore al 20%.

“Gli americani pianificano di spendere più di quanto abbiano mai fatto per rendere questo Halloween memorabile” ha affermato il presidente e Ceo di NRF (National Retail Federation), Matthew Shay.

Un sondaggio condotto da NFR su più di 8 mila persone ha messo in luce che la spesa prevista sarà in media di 102,74$, circa 10 dollari in più dello scorso Halloween.

Inoltre, il 65% degli americani è intenzionato a celebrare Halloween o a partecipare ad attività correlate: l’anno scorso furono il 58% e nel 2019 (pre-pandemia) furono il 68%. Una forte distanza è registrata tra i nuclei con bambini e nuclei senza. Infatti, l’82% delle famiglie con bambini festeggerà Halloween contro il 55% di quelle senza.

Attività previste per celebrare Halloween 2021

Non tutti gli americani che festeggeranno Halloween lo faranno allo stesso modo, in base all’importanza percepita di ognuno. Se ben 2 persone su 3 dei festeggianti distribuiranno dolci e caramelle, solo il 18% visiterà una casa infestata. Attività molto diffuse saranno quelle inerenti la decorazione della casa o del giardino (il 52%) e, naturalmente, indossare un costume (il 46%).

Ecco una tabella riassuntiva:

Attività pianificate per Halloween
18%Visitare una casa infestata
20%Travestire il proprio animale domestico
25%“Dolcetto o Scherzetto”
25%Festa a tema
44%Intagliare una zucca
46%Indossare un costume
52%Decorare la propria casa o giardino
66%Distribuire dolci/caramelle
I piani degli americani per Halloween 2021, dati NFR & Insights and Analytics 2021

Come verranno spesi tutti questi soldi?

Innanzitutto, possiamo notare come i bambini siano una discriminante non solo circa la partecipazione ma anche alla spesa per Halloween 2021. I nuclei con bambini, infatti, spenderanno in media circa 150 dollari mentre le famiglie senza bambini meno della metà, circa 73 dollari.

Ben 3,17 miliardi di dollari verranno spesi per le decorazioni (per Halloween 2020 furono 2,59) e altri 3.32 sono previsti per i costumi: bisogna tornare al 2017 per osservare una spesa superiore. Un notevole incremento si può notare anche nella spesa per i biglietti d’auguri, con una spesa che arriva a 660 milioni di dollari nel 2021 a fronte dei 440 dell’anno scorso. Per dolci e caramelle, invece, è prevista e una spesa di 3 miliardi (2,41 nel 2020).

Spesa per anno negli Usa tra il 2017 e il 2021 delle decorazioni e i costumi per Halloween (per Halloween 2021 si tratta di spesa prevista), dati NFR & Insights and Analytics 2021
Spesa per anno negli Usa tra il 2017 e il 2021 delle decorazioni e i costumi per Halloween (per Halloween 2021 si tratta di spesa prevista), dati NFR & Insights and Analytics 2021

Halloween 2021: una festa desiderata

Un altro dato significativo riguarda la pianificazione del prossimo Halloween. È stimato che ben il 45% delle persone che festeggeranno Halloween lo hanno pianificato a settembre e un altro 39% nelle prime due settimane di ottobre. Ben il 69% delle persone che festeggeranno Halloween sanno già da tempo che costume indosseranno: ci saranno 4,6 milioni di streghe e 1,6 milioni di vampiri.

Halloween non solo per umani

Molti americani saranno accompagnati dal proprio animale domestico nella celebrazione della festività: un americano su cinque intende far indossare un costume al proprio animale. In questo caso, a farla da padrone sono i costumi da zucca (il 10%) e da hot dog (5%). Altri costumi gettonati sono quelli da supereroe, da bombo e da fantasma.

Tipico travestimento di Halloween da cane-fantasma
Tipico travestimento di Halloween da cane-fantasma

Voglia di normalità e di festeggiare

Leggendo questi numeri, in molti casi letteralmente da record – per fare un altro esempio, le vendite di caramelle hanno fatto registrare un +29% sul 2020– viene spontaneo da pensare che i quasi due anni di pandemia abbiano lasciato, oltre alle tragedie, una gran voglia di tornare a vivere.

Se intendete festeggiare anche voi, avete ancora qualche giorno per fare in modo che “Halloween 2021 sia un Halloween memorabile”.

Lascia un commento