SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Arriva la fusione tra Just Eat e Grubhub, 7,3 miliardi

Just Eat acquista Grubhub per 7,3 miliardi e diventa il più grande player del food delivery al mondo. Presente in 25 paesi con oltre 70 milioni di utenti al mondo.

Just Eat acquista Grubhub
Il colosso del food delivery!

Just Eat acquista Grubhub per 7.3 miliardi di dollari. Con la nuova acquisizione consolida il suo posto di leader nel mondo del food delivery in oltre 25 paesi al mondo. Leader mondiale quindi, nella consegna di pasti e cibo a domicilio che anche in Italia è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni!

Grubhub, il maggior player USA

Grubhub, il maggior player di food delivery USA. Fonte: Eater NY
Grubhub, il maggior player di food delivery USA. Fonte: Eater NY

Grubhub, per chi non la conoscesse, è uno dei player più importanti in ambito food delivery negli Stati Uniti. Intermediario di collegamento tra consumatore finale e ristorazione. E’ una società di Chicago fondata nel 2004. I numeri di Grubhub sono impressionanti, basti pensare che gli utenti attivi nell’ultimo anno hanno superato i 19 milioni.

Alcuni dei dati più significati provengono dai risultati nei primi trimestri di 2019 e 2020. I risultati nel primo trimestre del 2019 (fino a marzo 2019), avevano visto una crescita rispetto al 2018 del 39% passando a 324 milioni di ricavi. Facendo un confronto col primo trimestre del 2020, invece, ha incrementato i ricavi del 12% con 363 milioni di fatturato. Inoltre, le vendite lorde di prodotti alimentari sono cresciute dell’8% rispetto l’anno precedente, con un valore attorno ai $ 1,6 miliardi, rispetto a $ 1,5 miliardi nello stesso periodo dell’anno scorso.

“L’industria della ristorazione si trova ad affrontare enormi sfide alla luce dei difficili, ma necessari, passi per proteggerci mentre combattiamo COVID-19”, ha dichiarato Matt Maloney, fondatore e CEO di Grubhub. “Grubhub sta utilizzando quasi tutti i nostri profitti nel secondo trimestre per generare il maggior numero possibile di ordini aggiuntivi per i nostri partner. Speriamo che i giorni più bui siano oramai passati così da concentrarsi sulla ripresa.”

L’acquisto di Grubhub da parte di Just Eat

Ed eccoci al dunque, chi non conosce Just Eat? Il servizio per consegne di cibo a domicilio più conosciuto in Italia, già l’anno scorso era stato protagonista di una importante fusione. Si parlava dell’acquisizione di Just Eat da parte dell’olandese Takeaway.com. In seguito alla fusione il nome societario fu cambiato in Just Eat Takeaway.

Just Eat, colosso mondiale del food delivery.
Just Eat, colosso mondiale del food delivery.

Ad oggi, Just Eat acquista un altro importante tassello per diventare il maggior player mondiale di food delivery. Si è completato l’acquisto di Grubhub per un totale di 7,3 miliardi di dollari (6,4 miliardi di euro). Ogni azionista di Grubhub si accaparrerà l’equivalente di 0,6710 azioni del nuovo gruppo per una azione della società americana. L’accordo, poi, verrà chiuso nel primo trimestre del 2021 dopo la conferma dell’antitrust americana per le indagini del caso.

Già in precedenza anche Uber Eats aveva tentato il colpo, fallendo.

Il CEO di Grubhub, Matt Maloney, nel frattempo verrà ri-collocato come il direttore delle operazioni del nuovo gruppo in Nord America, mentre il CEO di Just Eat, Jitse Groen, resterà a capo del colosso del food delivery mondiale. Sede manco a dirlo, Amsterdam.

Ulteriori informazioni sono pervenute dalla nota diffusa, riguardo la fusione. Il colosso “sarà costruito attorno ai quattro mercati di consegna dei pasti a domicilio più redditizi: Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania”.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Luca Galianohttps://managementcue.it
Viviamo nel mondo delle informazioni, dei dati ma soprattutto delle "persone", non dimentichiamocene! Poi mi sono solo Laureato con Lode in Ingegneria Gestionale e lavoro in Ferrero come Packaging Digital Solutions Specialist, niente di serio. Author presso Close-up Engineering | Blogger di Salerno Food Blog