SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Coronavirus e Resident Evil: il caso Shanghai Biotech

Fact Checking: FALSE

Il coronavirus come psicosi di massa

Nell’occhio del ciclone: è ciò che è accaduto alla Shanghai Ruilan Bao Hu San Biotech Limited, azienda farmaceutica e biotecnologica con sede a Shangai: il motivo di tale non voluta notorietà improvvisa? La somiglianza del logo aziendale con quello della celebre Umbrella Corporation, azienda fittizia facente parte della serie videoludica di Capcom, Resident Evil, creante il siero che ha dato vita agli zombi popolanti il gioco.

Il simbolo che caratterizza l’azienda di Shanghai è infatti un ombrello stilizzato con 8 fette di due colori diversi alternati e avente i bordi esterni concavi. Il logo dell’Ombrella è identico, con l’unica variante costituita dal colore affiancante il bianco: l’azienda cinese vera usa il celeste, mentre quella di Resident il rosso. Si tratta ovviamente di una coincidenza che farebbe molto piacere ad Adam Kadmon, tuttavia lo scalpore è stato dettato dal fatto che ambedue sono impegnate nelle biotecnologie. Un esempio di quanto la psicosi di massa possa portare a identificare come sospettabili eventi del tutto casuali.

Totale estraneità ai fatti

Ovviamente la Shanghai Ruilan Bao Hu San Biotech Limited non ha nulla a che vedere con il coronavirus, trattasi semplicemente dell’azienda sbagliata nel posto sbagliato. C’è da aggiungere che la somiglianza era già emersa quasi un anno fa: nel giugno del 2019 la notizia dei due loghi era stata diffusa dopo che qualche videogiocatore aveva riscontrato tale peculiarità. Nel frattempo l’azienda cinese apportato cambiamenti al suo logo, che ora appare solamente davanti agli uffici e non più sul sito ufficiale. Curiosità ulteriore: nel 2017 la stessa similitudine era stata notata con il simbolo del Medcare Skin Centre di Ho Chi Minh. Come per il precedente caso, il logo è del tutto uguale (peraltro utilizzando anche il medesimo rosso), tuttavia l’azienda è estranea a qualsivoglia causa del virus internazionale.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Alberto Girardellohttps://managementcue.it
Scrivo per la voglia di dire qualcosa