Home » Consigli utili per realizzare un progetto web su WordPress

Consigli utili per realizzare un progetto web su WordPress

Utilizzando Wordpress, tutti possono riuscire a crearsi un proprio sito internet, è necessario solo seguire alcuni consigli utili. Vediamone alcuni.

Categorie Cultura e Gestione d'Impresa · E-commerce · Marketing
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

WordPress è un Cms molto interessante e molto utilizzato, tanto da essere il più famoso del settore. Il suo utilizzo consente di realizzare degli ottimi progetti sul web anche a chi non dispone di conoscenze approfondite nel settore. Quindi, utilizzando WordPress, tutti possono riuscire a crearsi un proprio sito internet, è necessario solo seguire alcuni consigli utili.

Per prima cosa è opportuno scegliere accuratamente il proprio hosting, in modo da ottenere un servizio di base adatto a WordPress. Una volta completato con attenzione questo passaggio, sarà poi possibile iniziare a progettare la grafica del proprio sito web attraverso la scelta di un tema. Questi possono essere gratuiti, oppure a pagamento, a seconda della loro complessità grafica e delle funzionalità aggiuntive che potrebbero includere.

È molto importante gestire con molta calma tutte le fasi della creazione di un sito web senza scoraggiarsi se qualcosa non sembra andare nel verso giusto. Infatti è possibile ottenere sicuramente una grafica di proprio gradimento con un po’ d’esercizio. WordPress si contraddistingue poi per l’utilizzo dei plugin, ovvero di programmi in grado di estendere le funzionalità di base, in modo da aggiungere delle funzioni richieste dall’utilizzatore in modo semplice e veloce.

Come scegliere l’hosting

Wordpress

Una delle soluzioni più ricercate dagli utenti è Topweb Plus, un hosting wordpress progettato per facilitare notevolmente la creazione del progetto web, in modo che questo includa anche la preinstallazione del Cms. Così facendo l’utilizzatore si ritroverà WordPress già installato e potrà procedere direttamente con il primo accesso.

In generale è utile ricercare in un hosting per WordPress:

  • Assistenza tecnica in italiano.
  • Dominio incluso nel prezzo.
  • Buona memoria di archiviazione dati.
  • Traffico illimitato.
  • Certificato di sicurezza.
  • Programma antivirus e antispam.
  • Elevata affidabilità.

Questi sono alcuni fattori che possono aiutare ad individuare un buon servizio di hosting, in modo da poter poi lavorare sul proprio sito con la massima serenità e predisporre delle buone basi per non avere problemi nel corso del tempo. È molto importante che un sito realizzato nel 2022 presenti il certificato di sicurezza https o http/2 in modo da risultare assolutamente affidabile.

Oggi online esistono delle ottime soluzioni, come appunto Topweb Plus, che offrono numerosi servizi ad un ottimo rapporto qualità prezzo. E’ molto utile non rinunciare mai ad un buon livello di assistenza tecnica, in modo da poter sciogliere qualsiasi dubbio.

Come sfruttare al meglio i servizi di un hosting

Se la creazione del sito internet richiederà un po’ di tempo, che potrebbe essere quantificato in giorni o in settimane, è consigliabile “nasconderlo”, è consigliabile non renderlo indicizzato. Questo passaggio può facilmente essere gestito nelle impostazioni, sotto la voce “lettura” nel menù, ma ovviamente è fondamentale ricordarsi poi di togliere questa spunta una volta che il sito sarà finalmente pronto ad accogliere i primi visitatori.

Nella scelta del tema è utile valutare tutti quegli aspetti che l’utente vorrebbe che fossero presenti all’interno del suo sito web. Per quanto riguarda i plugin è invece utile non farsi prendere troppo la mano e scegliere soltanto quelli realmente necessari, in modo da non appesantire il sito.

Ovviamente i plugin possono essere installati e disinstallati in qualsiasi momento, di conseguenza anche in questo ambito è possibile sperimentare con molta serenità. E’ anche sempre utile impiegare uno dei plugin pensati per la SEO, in modo da avere un buon posizionamento sul web. In conclusione è evidente che oggi l’online offre a tutti la possibilità di realizzare un proprio sito internet, in modo appassionante, semplice e veloce, grazie all’utilizzo di wordpress.

Lascia un commento