Home » Comprare casa a Bari: i migliori quartieri

Comprare casa a Bari: i migliori quartieri

La città di Bari sta acquisendo sempre più interesse immobiliare, analizziamo meglio le zone più rilevanti.

Categorie Business
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Comprare casa a Bari: nel momento in cui si sceglie di andare a vivere in Puglia – questa Regione, negli ultimi tempi, sta guadagnando tantissimi favori tra chi decide di lasciare alle spalle la quotidianità frenetica e di trasferirsi al mare – è naturale farsi domande in merito. Dopotutto si parla della principale città della Regione e di un centro urbano che, da diversi anni a questa parte, è al centro di un processo di riqualificazione che ha dato una svolta alla sua vivibilità, con ovvie ripercussioni positive per quanto riguarda l’immagine.

Nel momento in cui si valuta se comprare casa a Bari, la prima cosa da fare è informarsi sui trend immobiliari. Come sottolineato da diversi esperti del settore real estate, negli ultimi tempi chi si è rivolto a un agente immobiliare a Bari ha chiesto di appartamenti di taglio medio. Le tendenze che hanno iniziato a prendere con la fine dell’emergenza sanitaria risultano confermate: nelle zone urbane italiane, il trilocale va per la maggiore. Dopo questa premessa, possiamo entrare nel vivo dell’elenco dei quartieri dove, oggi come oggi, vale la pena cercare casa a Bari.

Quartiere Murat

Comprare casa
Comprare casa a Bari.

Il quartiere Murat è una delle zone più apprezzate del momento da parte di chi sta cercando casa a Bari. Secondo gli esperti del mondo immobiliare, tra le radici del suo successo rientra la poca distanza dal centro. Situato tra Corso Cavour e Piazza della Libertà, è famoso per la presenza del Teatro Petruzzelli, il più importante in città e uno dei più celebri in assoluto a livello nazionale.

Poggiofranco

Poggiofranco è un altro quartiere barese spesso raccomandato dagli esperti di real estate che si trovano davanti potenziali acquirenti di case nel capoluogo pugliese. In questo caso, non ci troviamo vicinissimi al centro città.  La zona appena citata, infatti, dista circa 4 km. Ci sono, però, altri pro interessanti da considerare. Il quartiere barese di Poggiofranco – dove i prezzi possono arrivare anche a meno di 2000 euro al metro quadro – si contraddistingue, infatti, per la presenza di ben tre parchi con aree gioco attrezzate per i più piccoli. Non è un caso che questa zona sia una delle più apprezzate dalle famiglie con bambini intenzionate a fare quell’importantissimo investimento che è l’acquisto della prima casa.

Carrassi

Un altro quartiere di Bari che rappresenta un ottimo compromesso tra vivibilità e prezzo è Carrassi. Qui è facile trovare appartamenti a meno di 2000 euro al metro quadro (mentre stiamo scrivendo queste righe, la media è di 1991). Si tratta di una zona ottimamente servita dai mezzi.

Bari: centro storico

Come ricordato nelle righe precedenti, Bari è una città che è stata oggetto, negli ultimi anni, di una notevole riqualificazione. La zona del centro storico è quella che ha beneficiato di più di questi cambiamenti. Bari Vecchia, cuore pulsante della città, è la scelta perfetta per chi, avendo a disposizione un budget importante, vuole cercare casa in un quartiere ricco di storia. Il quartiere di San Nicola a Bari, conosciuto per le sue suggestive stradine di origine medievale, richiede un budget al metro quadro che sfiora i 3mila euro. Un contro? La difficoltà nel trovare parcheggio in una zona pedonale. Alla luce di ciò, nelle spese bisogna considerare anche il box.

Tra Bari-Palese, zona vicina allo scalo aereo famosa per la sua tranquillità e per questo molto amata dalle famiglie, e Ceglie del Campo, altro quartiere molto vivibile e ben collegato al centro, la scelta per chi vuole acquistare casa nel capoluogo pugliese non manca.

Un consiglio fondamentale da considerare a parte il focus sui quartieri riguarda la selezione degli annunci, nodale per ottimizzare il tempo. In fase di ricerca, bando ai siti generalisti e focus su portali che, come ImmobiliOvunque, propongono solo annunci postati da qualificate agenzie immobiliari a Bari.

In questo modo, si è subito tranquilli per quanto riguarda la qualità degli immobili selezionati.

Lascia un commento