SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

AZIONI

CALENDARI

CRYPTO

Perché è utile la certificazione IELTS nel mondo del lavoro

L’esame IELTS è il test di inglese più conosciuto al mondo, molto importante in ambito lavorativo, sia all’estero che in Italia.

L’esame IELTS è il test di inglese più conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di un test che consente di mettere alla prova determinate abilità nell’utilizzo della lingua inglese, con la possibilità di avere a che fare con tutte le modalità con le quali la lingua straniera in questione viene impiegata nella vita quotidiana. Questo test è molto importante in diversi ambiti lavorativi, perché può permettere di avere una certificazione utile ad esempio a chi vuole lavorare all’estero oppure è molto interessante per coloro che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa nel nostro Paese. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul test IELTS e scopriamo perché è importante conoscere l’inglese nel mondo del lavoro.

IELTS, il test di lingua inglese più conosciuto

Il termine IELTS è la sigla che indica International English Language Testing System. Come abbiamo già specificato, si tratta dell’esame di lingua inglese più noto in tutto il mondo e rispecchia i modi con i quali la lingua viene utilizzata nella vita di ogni giorno.

Infatti questo esame mira ad individuare alcune abilità linguistiche essenziali, che vanno dall’ascolto alla lettura, passando per la scrittura e per l’espressione orale. L’obiettivo di questo test è verificare le abilità linguistiche di coloro che hanno il desiderio di andare a fare un’esperienza di vita in un Paese in cui si parla l’inglese come lingua principale.

Ricordiamo ad esempio che nel corso del 2018 questo test è stato sostenuto da oltre 3,5 milioni di persone e che la certificazione in questione che si può ottenere superando il test è accettata e riconosciuta da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo. Ad esempio è richiesta in più di 3.400 organizzazioni e università negli Stati Uniti.

Le versioni di IELTS

Esistono due differenti tipologie di certificazione IELTS. C’è infatti quella accademica, molto utile per chi vuole proseguire gli studi in un’università, e poi c’è la certificazione lavorativa.

La prima è la certificazione IELTS Academic, che è principalmente rivolta proprio a coloro che hanno la necessità di verificare il proprio livello di conoscenze linguistiche per iscriversi ad un’università internazionale.

La certificazione IELTS General Training, invece, è molto utile per favorire l’inserimento in vari settori lavorativi. Quest’ultima certificazione può comunque essere utile per l’accesso a istituzioni scolastiche, come un istituto professionale o una scuola secondaria, oppure per andare a vivere in un Paese estero in cui si parla l’inglese.

L’importanza dell’inglese nel mondo del lavoro

Poter certificare le proprie abilità dal punto di vista linguistico è fondamentale per ampliare gli orizzonti personali anche in differenti settori lavorativi. Basti pensare che dei recenti studi mettono in evidenza che chi conosce bene l’inglese può contare su un buon posto di lavoro.

Sono tante le persone che decidono di studiare l’inglese dopo la scuola proprio per accrescere le possibilità di fare carriera. Le aziende moderne spesso richiedono la conoscenza dell’inglese come requisito essenziale per poter assegnare dei nuovi posti di lavoro, specialmente quando si rivolgono spesso agli altri mercati e hanno la necessità di stabilire un dialogo con fornitori e clienti all’estero.

Ma non è importante esclusivamente l’inglese parlato, visto che anche il saper scrivere in questa lingua è essenziale per mantenere un grado di professionalità elevato che può portare anche a trovare un lavoro o ad avanzare nella carriera personale.

Coloro che sanno parlare e scrivere in inglese hanno buone opportunità di inserirsi all’interno di contesti lavorativi che ad esempio prevedono degli accordi internazionali o dei metodi di comunicazione avanzati con l’estero.

Conoscere l’inglese e poterlo affermare con una certificazione adeguata è essenziale nel mondo attuale, sia per chi ha già un lavoro che per coloro che si pongono l’obiettivo di fare carriera.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su businesscue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here