“I soldi della pensione non li potete spendere qui”, arriva il veto della Meloni | Vi dice lei come e quando usare i vostri soldi

Pensionato

Pensionato con salvadanaio e x nera (Canva foto) - managementcue.it

I soldi della pensione non li potete spendere qui: nuove regole all’orizzonte mettono in allarme i pensionati.

Per anni, l’idea di andare in pensione all’estero sembrava un sogno a portata di mano. Un modo per godersi la vita con un clima migliore, meno tasse e un po’ di leggerezza in più. Oggi, però, quel sogno inizia a scricchiolare, lasciando spazio a nuovi dubbi e a un pizzico di amarezza.

Sempre più pensionati si chiedono se valga davvero la pena lasciare l’Italia. Non si tratta solo di nostalgia o di problemi pratici: adesso c’è anche la sensazione che perfino i propri soldi non siano più liberi di essere spesi come si vuole, ovunque si voglia.

Negli ultimi tempi si è fatto strada un messaggio chiaro: il governo non guarda più con favore a chi porta la pensione all’estero. E mentre qualcuno torna indietro per stare vicino alla famiglia, c’è chi resta bloccato tra incertezze e nuove regole che sembrano arrivare da un giorno all’altro.

In mezzo a questo clima, il dibattito si è acceso. I pensionati vogliono sapere: che cosa cambia davvero? E soprattutto: potranno ancora decidere come usare i loro soldi?

pensioni italiane all’estero, cosa sta succedendo

Negli ultimi anni, come racconta QuiFinanza, i numeri parlano chiaro: sempre meno italiani scelgono di trascorrere la pensione fuori dai confini. Oggi solo il 2,2% degli assegni previdenziali viene erogato all’estero. Una discesa netta rispetto a qualche tempo fa, quando mete come Albania e Portogallo sembravano la scelta perfetta.

Il motivo? I vantaggi fiscali si sono ridotti, il costo della vita è aumentato e anche l’assistenza sanitaria, spesso privata, pesa di più sulle tasche. L’assegno medio che si riceve fuori Italia è di appena 437 euro lordi al mese, troppo poco per vivere davvero bene. E così, sempre più pensionati scelgono di restare o tornare a casa.

Coppia relax
Coppia rilassata sulla spiaggia al tramonto illustrazione (Canva foto) – managementcue.it

meloni dice stop alla pensione libera all’estero

Proprio mentre il fenomeno rallenta, arriva l’annuncio che cambia tutto. Giorgia Meloni ha fatto sapere che il governo è pronto a mettere mano al modo in cui i pensionati possono spendere i loro soldi all’estero. Non si tratta solo di controlli: l’idea è stabilire come e quando i soldi dell’assegno potranno essere utilizzati.

Chi percepisce la pensione in Italia e poi la spende fuori dai confini potrebbe trovarsi a dover rispettare nuove regole. L’obiettivo? Difendere l’economia italiana e spingere i pensionati a scegliere di rimanere o rientrare. Un cambio di rotta che potrebbe trasformare in modo profondo le scelte di chi, fino a ieri, sognava una vecchiaia sotto il sole di un altro Paese.