Quali sono i lavori più remunerativi in Italia?

Ecco quali lavori fare, se vuoi avere stipendi d'oro

I lavori con gli stipendi più alti (Canva) - managementcue.it

Vi son lavori che ti permettono di guadagnare veramente tantissimi soldi. Ma sai già quali sono, esattamente?

In Italia, le professioni meglio remunerate variano a seconda del settore e delle richieste del mercato. La domanda di professionisti qualificati, sta cambiando rapidamente, poiché influenzata da trend tecnologici, sanitari e legali. A tal punto che, alcune carriere come quella di medico, avvocato, ingegnere, e professionisti del settore digitale, continuano a garantire stipendi elevati. Anche se, poi, la remunerazione dipende spesso dal livello di specializzazione, e dall’esperienza maturata nel settore.

Gli ingegneri, son fra i professionisti più richiesti del BelPaese, con una domanda appunto crescente in vari settori (dalla meccanica all’informatica). E il loro stipendio medio annuale, si aggira sui 33.553 euro. Le specializzazioni, come ingegneria Aerospaziale, Energetica e Meccanica, offrono guadagni variabili, ma che generalmente si collocano fra i 37.500 e i 43.800 euro annui. Con possibilità di aumenti significativi in base all’esperienza e alla specializzazione.

La medicina, è un altro campo che garantisce stipendi elevati, sebbene la carriera può richiedere anni di studi e formazione. Un medico, difatti, guadagna mediamente 40.458 euro all’anno, ma le specializzazioni come chirurgo, possono far maturare lo stipendio fino a 125 mila euro lordi, annui (con un netto mensile superante i 5 mila euro). Altri professionisti del settore, come i dirigenti medici e i medici di base, hanno introiti altrettanto considerevoli, i quali si aggirano attorno agli 88.750 euro lordi, all’anno.

Anche gli avvocati, con uno stipendio medio annuale di 37.500 euro lordi, si trovano fra le professioni più pagate. Le cui opportunità di guadagno aumentano notevolmente per coloro che raggiungono posizioni di responsabilità, come i notai, con stipendi che possono appunto arrivare fino a 265 mila euro lordi all’anno. Motivo per cui, l’esperienza e la specializzazione in determinati settori legali, son fattori chiave per accedere a guadagni elevati.

Professionisti digitali e tecnologici

In un mondo sempre più digitale, i professionisti del settore tecnologico son sempre più richiesti. Profili come l’E-commerce Manager, con uno stipendio medio annuo di 16.856 euro, e il UX designer, in grado di guadagnare circa 31.947 euro all’anno, son infatti esempi di carriere che stanno crescendo rapidamente. I programmatori, soprattutto quelli specializzati in linguaggi come Java, son particolarmente richiesti, e possono ottenere mensili di, circa, 31.190 euro all’anno.

Le lauree in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina, offrono dunque opportunità di carriera con stipendi significativamente più alti, rispetto ad altre discipline. In Economia, professioni come il Communication Manager e il Marketing Manager, possono assicurare fra i 55 mila e i 69.500 euro lordi, all’anno; mentre i consulenti finanziari, guadagnano mediamente 55 mila euro. In Giurisprudenza, invece, si può accedere a professioni ben remunerate, come appunto notai e Legal Counsel.

Quali sono, in Italia, le professioni meglio pagate?
Le professioni più remunerative (Canva) – managementcue.it

I lavori più redditizi

Il Legal Counsel, nello specifico, con un guadagno di 72 mila euro lordi annuali, rappresenta proprio una carriera promettente. Mentre altre, e sempre nel settore legale (come Giurista d’impresa), offrono comunque stipendi sopra la media, con un guadagno annuo che si aggira attorno ai 48 mila euro.

Insomma, il modo per guadagnare stipendi mensili da favola, esiste. Ma la scelta della facoltà universitaria dev’esser fatta con criterio, seguendo esclusivamente le relative propensioni. Bello guadagnare tantissimi soldi, ma quando un lavoro è svolto solo per quello (senza, quindi, la passione necessaria), si finisce per odiare persino lo stipendio. Mentre se sceglierai con criterio, quest’ultimo sarà una vera e propria ricompensa.