Ultim’ora posto di blocco, “Favorisca l’ignition interlock device” | Adesso lo chiedono a tutti, se non ce l’hai devi procurartelo subito

Di cosa stiamo parlando?

Adesso ti chiedono l'Ignition Interlock Device (Canva) - managementcue.it

Un nuovo dispositivo, sarà presto obbligatorio per tutte le macchine. E se non ce l’avrai, rischi multe salatissime.

Uno stile di vita sano è fondamentale per mantenere il benessere fisico e mentale. Adottando abitudini quotidiane che favoriscano la salute, così da migliorare la qualità della vita, prevenire malattie, e aumentare l’energia.

E l’alimentazione, in tutto questo, gioca un ruolo centrale: con una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e alimenti nutrienti, ideale per mantenere il corpo in forma, e sostenere il sistema immunitario. Evitando cibi troppo processati e zuccheri, essenziale per prevenire malattie come il diabete e le malattie cardiache.

L’attività fisica, nondimeno, è altrettanto importante. Con esercizi regolari, anche moderati, come il camminare o fare yoga, i quali migliorano la resistenza e la flessibilità, mantenendo il corpo attivo e in salute.

Infine, il benessere mentale, come la gestione dello stress, il dormire a sufficienza, e il prendersi del tempo per sé stessi. Tutti fattori che contribuiscono, infatti, a uno stile di vita sano e soddisfacente.

Una nuova spesa, per gli automobilisti italiani

Gli automobilisti italiani, si troveranno presto a far i conti con una nuova spesa, la quale potrebbe pesare proprio sul loro bilancio familiare. Nello specifico, a partire dalla prossima estate, entrerà in vigore una misura che prevede l’obbligo di installare un alcolock sulle auto. Dispositivo che rileva il tasso alcolemico del conducente, e impedisce l’accensione del veicolo, in caso di positività al test. E il cui costo, potrebbe superare i 2 mila euro, senza contare le spese di manutenzione periodica.

Sarà obbligatorio soprattutto per gli automobilisti i quali rientrano in determinate categorie, con l’obiettivo principale di ridurre gli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza, e migliorare la sicurezza stradale. Sebbene, inizialmente, il governo italiano prevede di applicare l’obbligo a categorie specifiche, come i neopatentati, e a coloro stati appunto sanzionati per guida in stato di ebbrezza.

Non potrai più esimerti, dal farlo
Alcol test per tutta la famiglia (Canva) – managementcue.it

Un onere economico

L’introduzione dell’alcolock potrebbe, tuttavia, rivelarsi un peso notevole per le famiglie italiane, già gravate dalle difficoltà economiche. Motivo per cui, chi possiede più veicoli dovrà difatti affrontare costi ingenti; e l’obbligo d’installazione e le spese aggiuntive, rischiano di penalizzare ulteriormente chi già fatica a mantenere l’auto in regola.

Difatti, non tutti son favorevoli a questa misura, e il dibattito è destinato appunto a intensificarsi. Perché se da un lato, c’è chi sostiene che l’alcolock sia fondamentale per la sicurezza stradale, dall’altro, c’è chi lo ritiene solo una nuova tassa che graverà sulle spalle degli automobilisti; soprattutto, di quelli virtuosi.