“Vi diamo 23mila euro per guardare l’acqua”, basta la terza media: l’Ente enorme ha spalancato le braccia

Quanto si guadagna, solo per guardare l'acqua?

Tantissimi soldi per guardare l'acqua (Canva) - managementcue.it

Ecco il posto di lavoro che tutti vorrebbero: ovvero, presiedere qualcosa (come l’acqua), e guadagnare tantissimi soldi.

Entrare a far parte delle forze dell’ordine è un obiettivo ambizioso che richiede dedizione, impegno e una preparazione adeguata. Proprio il campo delle forze dell’ordine, offre sempre numerose opportunità di carriera, come polizia, carabinieri e guardia di finanza; e ciascuna con specifici requisiti e procedure di selezione.

Il percorso per diventare membro di queste istituzioni, prevede concorsi pubblici i quali richiedono, tuttavia, il superamento di prove fisiche, psicologiche e teoriche. Selezione,  di fondo, particolarmente rigorosa, poiché le forze dell’ordine necessitano, infatti, di individui altamente qualificati e motivati.

Dunque, per prepararsi è fondamentale una solida formazione, che può includere studi in materie giuridiche, scienze sociali e formazione fisica. Inoltre, ogni corpo ha specifici criteri di accesso, e un programma di formazione continua.

Pertanto, entrare a far parte delle forze dell’ordine non è solo una carriera, ma una vera e propria missione al servizio della sicurezza e del benessere della comunità.

Concorsi per operatori e marinai

L’Ente Gestione Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como, ha indetto concorsi per 40 nuove assunzioni, e sia a tempo indeterminato che determinato. Posizioni le quali riguardano diversi profili, fra cui operatori d’ufficio, marinai e operatori generici. I candidati, devono possedere almeno un diploma di scuola media; e le domande per partecipare, esser presentate entro e non oltre il 29 marzo, o il 19 aprile 2025 (a seconda del concorso scelto, naturalmente).

Le assunzioni, riguarderanno 2 operatori d’ufficio, 11 marinai, e 27 operatori generici. Ogni posizione, ha requisiti specifici, come la capacità di nuotare e vogare, per marinai e operatori generici; e per gli operatori d’ufficio, richiesto il possesso della licenza media, e la riserva per le categorie protette. Non di meno, l’idoneità fisica è imprescindibile per tutte le posizioni.

Ecco come superare la selezione
Tutto quello che c’è da sapere sul concorso (Canva) – managementcue.it

Retribuzione e condizioni lavorative

I candidati che saranno selezionati, riceveranno una retribuzione annuale che varia fra i 21 mila e i 23 mila euro (lordi). I contratti offerti son in linea con il Contratto Collettivo Nazionale del comparto autoferrotranviario; oltretutto integrato dalla contrattazione aziendale. E ogni figura avrà specifiche mansioni e responsabilità, legate alla gestione dei servizi di navigazione sui laghi.

Le selezioni, come su detto, saranno effettuate mediante prove scritte, orali, e test di idoneità fisica, alla stregua del nuoto e della voga. Le domande per partecipare, devono esser inviate telematicamente attraverso il portale inPA, utilizzando SPID, CIE, o altre credenziali. Ed è quindi importantissimo consultare i bandi, proprio per prendere visione di tutti i dettagli sulle prove e le modalità di iscrizione.