“Vogliamo farvi un regalo”, l’INPS sgancia la bomba: da oggi ti paga lei le bollette | Te ne puoi dimenticare tu

L'INPS ti fa un regalo (Canva) - businesscue.it
Per il 2025, si prospetta un innalzamento della soglia ISEE, con cui potranno molte più persone, accedere al bonus sociale annuale.
Le difficoltà economiche, son un problema che colpisce ogni giorno milioni di famiglie e persone single. E che in un contesto di inflazione e salari con i quali non sempre riescono a tenere il passo con l’aumento dei costi, la gestione del proprio bilancio è diventata una sfida costante. Ogni decisione quotidiana, dall’alimentazione ai trasporti, è influenzata dalla necessità di contenere le spese.
Pertanto, le famiglie devono far i conti con il caro vita, trovando soluzioni mediante cui affrontare le bollette, le spese per la casa, e l’educazione dei figli. Allo stesso modo, per le persone single, costrette a gestire in solitudine le su dette difficoltà, senza il supporto di un reddito condiviso.
Condizioni che portano, dunque, a un senso di insicurezza e frustrazione, con cui progettare il futuro. Trovandosi spesso, le persone, a dover rinunciare a esigenze fondamentali come il tempo libero, la salute, o l’istruzione.
Per migliorare la situazione, si deve quindi intervenire al livello sociale e istituzionale, con politiche mirate a sostenere chi vive in siffatte condizioni. Ciò che, alla resa dei conti, sta impegnandosi a fare il governo.
Cosa troverai in questo articolo:
L’intervento per il 2025
Con l’aumento dei prezzi dell’energia, il governo italiano sta valutando nuove misure con le quali supportare le famiglie nella gestione delle bollette di luce e gas. Fra le proposte, spicca l’idea di potenziare il bonus sociale bollette, innalzando la soglia ISEE per ampliare la platea di beneficiari. Intervento che potrebbe avere un impatto positivo su milioni di famiglie italiane, garantendogli un aiuto concreto in un periodo di forti contrarietà economiche.
Attualmente, il bonus sociale bollette è destinato alle famiglie con un ISEE fino a un massimo di 9.530 euro; e 20 mila, per le famiglie numerose (con almeno quattro figli). L’agevolazione in questione, vien applicata direttamente in bolletta, senza la necessità di far domanda; e per le forniture di energia elettrica, gas e acqua. Un sistema, questo, automatico, e che tiene conto delle necessità economiche delle famiglie con problemi economici.

Le modifiche previste
Nello specifico, nel 2025 il governo prevede di innalzare la soglia ISEE a 15 mila euro; e quella relativa alle famiglie numerose, a 30 mila. Il bonus potrebbe durare sei mesi, ma con possibilità di proroga, andando a riguardare circa 5,8 milioni di famiglie. Permettendo a un numero maggiore di persone, di beneficiare di un valido sostegno economico.
Per ottenere il bonus, bisognerà avere un ISEE inferiore alla nuova soglia stabilita, ed esser intestatari di un contratto di fornitura domestica di energia elettrica, e/o gas. E il sussidio, sarà applicato automaticamente in bolletta, per chi soddisfa siffatti criteri. Per cui, quindi, i beneficiari dovranno presentare una dichiarazione ISEE aggiornata, e soddisfacente.