TERMOSIFONI ADDIO, faccio come i finlandesi e non li accendo più: con 2 euro sto a maniche corte anche a febbraio

In questo modo, non accenderai più i riscaldamenti

Non accenderai più i termosifoni (Canva) - businesscue.it

Se hai la necessità, come molte famiglie, di risparmiare sui consumi energetici, devi allora conoscere un metodo infallibile.

Il freddo invernale, può essere una sfida per molte persone, sebbene ci siano diversi metodi per affrontarlo senza soffrire. Una delle prime soluzioni è indossare abiti adeguati, preferendo capi in tessuti isolanti come la lana o il pile, i quali trattengono il calore corporeo.

Dopo di che, l’alimentazione, che gioca un ruolo importante. Con cibi caldi e nutrienti che aiutino a mantenere il corpo al caldo, come zuppe, tisane, e piatti ricchi di carboidrati.

Un altro metodo efficace è riscaldare gli ambienti in modo strategico, utilizzando stufe, termosifoni, o coperte elettriche. Ma senza mai esagerare, ovviamente, per evitare danni alla salute.

Infine, l’attività fisica regolare stimola la circolazione sanguigna, e aumenta la temperatura corporea, riducendo la sensazione di freddo. Quindi, combinando siffatti approcci, puoi affrontare l’inverno con più comfort e benessere.

L’importanza dell’isolamento termico

La Finlandia è conosciuta per i suoi inverni rigidi, ove le temperature possono facilmente scendere sotto ai -20 gradi. Condizioni estreme con cui è necessario mantenere il calore all’interno delle case, mediante il quale garantire il benessere degli abitanti. Le abitazioni finlandesi, son infatti progettate per resistere al freddo, e ogni metodo che aiuti a trattenere il calore, si rivela sempre una risorsa preziosa.

Uno dei trucchi più efficaci ed economici, che ha guadagnato popolarità sui social, è l’utilizzo del pluriball per isolare le finestre. Che come sappiamo, è un materiale di plastica con piccole bolle d’aria; e che in questo caso, funge da isolante termico, creando una barriera che trattiene l’aria calda all’interno della casa. Con un costo che si aggira intorno ai 2 euro per finestra, essendo pertanto una tecnica accessibile a tutti, e senza dover ricorrere a costosi sistemi di riscaldamento.

Ecco un metodo economicissimo con cui non sentrire più freddo
Carta pluriball per il riscaldamento (Canva) – businesscue.it

Ma la sicurezza, prima di tutto

Tuttavia, è importante ricordare che l’uso di questa tecnica richiede attenzione, soprattutto se il riscaldamento della casa è a gas o a legna. Poiché, in caso, sarà fondamentale garantire un’adeguata ventilazione con cui evitare la presenza di gas pericolosi. Motivo per cui, prima di applicare il pluriball, meglio consultare un esperto per assicurarsi di non compromettere la sicurezza della propria abitazione.

In ogni caso, isolare, per esempio, le finestre con il pluriball è semplice. E per farlo, devi misurare le finestre, tagliare il materiale della giusta misura, e fissarlo ai telai con nastro adesivo. Mentre per eliminare le pieghe, utilizzare un asciugacapelli. In questo modo, andrai a creare una barriera che aiuta a mantenere la casa calda senza l’uso eccessivo del riscaldamento: riducendo così i consumi energetici.