5 milioni di euro di multa su questa autostrada: se passi qui fai molta attenzione | Resti senza una lira in 1 secondo
![Auto con denaro e PC](https://www.managementcue.it/wp-content/uploads/2025/02/multa-wirestock-su-Freepik-1024x592.jpg)
64mila multe su questa autostrada: se passi qui fai molta attenzione | Resti senza una lira in 1 secondo (wirestock/Freepik) - www.managementcue.it
Un’autostrada molto pericolosa per le multe: ecco dove si trova e cosa fare per evitare di avere una multa quando la percorri.
Le autostrade sono rischiose per il volume di traffico nelle ore di punta e durante i periodi di vacanza. La velocità sostenuta, superiore ai limiti consentiti, aumenta il rischio di incidenti, così come la guida distratta, l’uso del cellulare e la stanchezza.
Le condizioni meteorologiche avverse, come pioggia, nebbia o ghiaccio, possono compromettere la visibilità e l’aderenza degli pneumatici. Così aumenta il pericolo di sbandamenti e collisioni. Anche la presenza di lavori in corso, deviazioni e cantieri può creare situazioni di rischio, se la segnaletica non è adeguata o chiara.
Alcuni tratti autostradali sono pericolosi a causa delle loro caratteristiche strutturali, come curve strette, pendenze o scarsa illuminazione. La manutenzione insufficiente, con presenza di buche, avvallamenti o guardrail danneggiati, può peggiorare la situazione.
Per ridurre il rischio di incidenti sulle autostrade, serve rispettare i limiti di velocità, mantenere la distanza di sicurezza, evitare distrazioni alla guida e guidare solo in condizioni psicofisiche ottimali. Un caso record avrebbe scatenato l’ira degli automobilisti. Cosa è successo?
Cosa troverai in questo articolo:
Come rendere le strade sicure
Per incrementare la sicurezza stradale, si possono isare diversi mezzi deterrenti, di tipo fisico e tecnologico. Tra i primi, figurano i dossi artificiali, che costringono i conducenti a rallentare. Anche i semafori intelligenti, in grado di rilevare il passaggio dei pedoni e regolare di conseguenza i tempi di attesa.
Sul fronte tecnologico, si stanno diffondendo più i sistemi di rilevamento della velocità media, che scoraggiano il superamento dei limiti, e i dispositivi di controllo della corsia, che avvisano in caso di deviazioni involontarie. L’installazione di telecamere di sorveglianza permette di monitorare il traffico in tempo reale e di individuare eventuali comportamenti pericolosi. Dove stanno fioccando le multe?
![Coppia preoccupata per la multa](https://www.managementcue.it/wp-content/uploads/2025/02/Multa-Pexels.jpg)
Le multe record
Sulla Strada Statale 101, che collega Lecce a Gallipoli, un autovelox posizionato all’altezza di Collemeto, nel comune di Galatina, ha registrato un numero record di multe nel 2024: ben 64.000 multe, con una media di sette sanzioni all’ora. Questo ha portato a un incasso stimato di oltre 5 milioni di euro.
Nonostante la posizione strategica e ben segnalata, molti automobilisti continuano a superare il limite di 90 km/h. Il dispositivo è regolarmente segnalato e che i proventi delle multe vengono destinati al miglioramento della sicurezza stradale, come previsto dalla normativa. La notizia arriva da Investire Oggi.