Maxi Concorso in questa regione italiana: ti basta la licenza media per superarlo | Cosa aspetti a iscriverti

Selezione pubblica (Depositphotos)

Selezione pubblica (Depositphotos foto) - www.managementcue.it

Cerchi un posto nella pubblica amministrazione? Non farti scappare questo bando. Sono sufficienti la licenza media e la maggiore età compiuta

Il Comune di Casapulla in provincia di Caserta ha indetto un bando di avviamento atto a garantire un posto di lavoro nella pubblica amministrazione da Operatore esperto, profilo Messo notificatore.

Si tratta di una figura professionale chiamata ad occuparsi della raccolta e dello smistamento di documenti, sia in partenza sia in arrivo, da e verso gli uffici o i settori organizzativi dell’impresa.

Verrà anche richiesto di seguire gli atti amministrativi necessari a dimostrate la ricezione e la trasmissione di materiali, operazioni che dovranno sempre essere trascritte in appositi registri.

Inoltre avrà il compito di svolgere attività amministrative strettamente legate alle pratiche di archivio, protocollo, registrazione e reperimento di atti. L’assunzione prevede un contratto a tempo indeterminato con 36 ore lavorative settimanali. 

I requisiti che i candidati dovranno rispettare

I requisiti necessari disposti dalla Regione Campania per candidarsi alla selezione sono: l’iscrizione presso un centro per l’impiego, poter attestare di trovarsi in uno stato di disoccupazione, rendere la dichiarazione di disponibilità, l’attestazione della qualifica o abilitazione come ‘messo notificatore’, possedere la cittadinanza italiana o dell’UE, avere compiuto la maggiore età ed essere in possesso dei requisiti minimi richiesti per l’accesso ad un impiego nella pubblica amministrazione. La possibilità di candidatura non è possibile per coloro che sono stati già licenziati o destituiti in un precedente impiego nel medesimo settore, ne per i soggetti su cui gravano condanne penali passate in giudicato.

Inoltre, è bene specificare anche gli elementi che pur non essendo obbligatori, costituiscono titoli discrezionali, come una conoscenza dell’uso di strumenti tecnologici e il possesso della patente B di guida. In merito al grado d’istruzione, la richiesta minima è il completamento della scuola dell’obbligo; il diploma di licenza media è sufficiente per soddisfare le prerogative d’accesso al bando.

Bandiera della Campania (Regione Campania)
Bandiera della Campania (Regione Campania foto) – www.managementcue.it

La domanda e l’iter selettivo

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione, questa dovrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 13 gennaio 2025, entro e non oltre le ore 17.00 del 17 gennaio 2025. Effettuare la domanda sarà possibile unicamente attraverso una procedura online, tramite una specifica piattaforma, per il cui accesso è richiesta l’autenticazione mediante SPID o CIE (Carta d’Identità elettronica). Anche nel corso di questa fase sarà, naturalmente, richiesta una documentazione necessaria, a partire dall’attestazione ISEE, concernente i redditi dell’intero nucleo famigliare del soggetto che si candida, che in caso di mancata consegna comporterà una sottrazione di 25 punti dalla graduatoria complessiva.

Fondamentali sono inoltre, nei casi in cui a carico del candidato vi siano persone in stato di invalidità, i verbali rilasciati dall’INPS in cui viene attestato che la disabilità supera il 65%. La graduatoria definitiva dei partecipanti verrà pubblicata direttamente dal Centro per l’Impiego di Caserta. A ciascuno dei candidati verrà attribuito un punteggio pari a 100. Infine, la selezione definitiva si articolerà in due fasi fondamentali. Prima di tutto il candidato sarà sottoposto ad un colloquio; in secondo luogo sarà chiamato a svolgere una prova pratica d’idoneità.