100 posti di lavoro nell’azienda più ambita di Italia: se hai questa patente è fatta | Come candidarti subito
La proposta della Regione Lazio: basta possedere la patente D e il posto di lavoro sarà tuo. Ecco come richiederlo
La Compagnia Trasporti Laziali SpA, nota semplicemente come Cotral, è una società attiva nel territorio della Regione Lazio a partire dal 1976, con sede legale nel capoluogo Roma. Si occupa della gestione del trasporto pubblico extraurbano all’intero del territorio regionale nella sua interezza.
La società conta all’attivo circa 1.600 mezzi di linea, che permettono di servire 376 comuni del Lazio, garantendo ai cittadini oltre 8.400 corse giornaliere.
E la grande novità proposta dalla Regione Lazio riguarda proprio la Cotral. L’ente territoriale attraverso un comunicato pubblicato recentemente, ha garantito la possibilità di 100 nuovi posti di lavoro.
La Giunta regionale della Regione, con una delibera approvata lo scorso 9 gennaio ha ufficializzato il ‘Piano del fabbisogno di personale di Cotral‘. La necessità è stata evidenziata dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, congiuntamente con l’assessore al Personale del Lazio.
Cosa troverai in questo articolo:
L’iniziativa e i requisiti principali richiesti
E’ stato proprio Fabrizio Ghera, attivo nell’ambito proprio dei Trasporti, nonché principale promotore del progetto ad evidenziare quanto la necessità di garantire un trasporto pubblico locale efficiente sia una delle priorità massime tra gli obiettivi della Giunta. L’intento del piano è di consolidare l’importanza della società Cotral nella Regione Lazio, mediante un’azione di profondo rinnovamento, in modo da garantire ai cittadini un’efficienza crescente nell’utilizzo dei trasporti pubblici, ponendo in primo piano il diritto degli stessi ai servizi e alla mobilità.
Esistono una serie di requisiti specifici che ovviamente verranno richiesti a coloro che si interesseranno alla proposta. Indispensabile sarà, innanzitutto, la patente di guida di categoria D o DE, la CQC persone (Carta di qualificazione del conducente) valida e per quanto concerne il titolo di studio, almeno il diploma di istruzione secondaria. Per essere assunti da Cotral Lazio non c’è possibilità di candidatura. La selezione – almeno negli anni passati – è generalmente sempre avvenuta mediante bandi di selezione, pubblicati sul sito web della società nella voce adibita proprio al reclutamento di forze lavoro denominata ‘Lavora con noi’.
Incrementare la sicurezza sul posto di lavoro: una priorità comune
Il reclutamento dei nuovi autisti si aggiunge ad un ben più articolato programma d’inserimento, che aveva portato alla selezione di 50 operatori di esercizio mediante un bando. Lo scorso ottobre, infatti, è stato siglato un accordo sindacale che ha previsto significative introduzioni relative alla formazione degli autisti Cotral, nonché ad una maggior sicurezza nello svolgimento della professione. La tutela della forza lavoro impiegata sui mezzi è un tema inevitabilmente fondamentale, soprattutto per quanto riguarda le linee della rete regionale che vengono concordemente indicate come più rischiose, ed è per questo che si è dibattuto sulla necessità di introdurre sistemi di allarme efficienti e contemporanei, come panic button usufruibili anche dai passeggeri stessi e body-cam per il personale di bordo.
Si tratta di elementi mirati a garantire il rapido intervento delle forze dell’ordine nel caso in cui si verificassero episodi spiacevoli. Per quanto riguarda l’esterno delle cabine, è già stato previsto un incremento nella presenza di squadre di verifica sulle tratte coperte dai mezzi Cotral. Non è da escludere, seguendo proprio il medesimo filo dell’accordo sindacale, che l’inserimento dei nuovi lavoratori avverrà di fronte ad un contratto a termine, che potrà successivamente essere prorogato.