Economia

Risparmiare per il futuro dei figli: 3 strategie utili

Oggi più che mai chi ha dei figli deve pensare al loro futuro, anche dal punto di vista economico.

Iniziare il prima possibile ad accantonare un po’ di denaro da risparmiare o investire per i propri figli, al fine di garantire loro la possibilità di frequentare le scuole migliori, di viaggiare e di acquistare, raggiunta l’età giusta, la prima casa, è fondamentale, ma certo non semplice. Costo della vita in continua crescita e stipendi che non accennano ad aumentare non aiutano in tal senso e, in alcuni casi, rendono difficile persino arrivare alla fine del mese.

La buona notizia è che, se si può contare su un’entrata stabile, anche non particolarmente elevata, risparmiare non è per nulla impossibile. I metodi e le strategie che è possibile adottare sono svariati e in grado di adattarsi a tutte le situazioni. Di seguito vi presenteremo le 3 più collaudate.

Cosa fare prima di iniziare a risparmiare

Prima di decidere quale strategia di risparmio provare è necessario avere ben chiaro:

  • su quale somma di denaro si può contare ogni mese;
  • a quanto ammontano le uscite non eliminabili, fisse (come l’affitto e le eventuali rate di finanziamenti o prestiti) e variabili (come le bollette o la spesa alimentare);
  • quanto si spende mensilmente per acquisti, attività eabbonamenti non indispensabili.

Effettuare un’analisi dettagliata e oggettiva di tutte le entrate e le uscite permette di capire quali voci spesa risultano eccessive rispetto alle proprie possibilità economiche e dove si potrebbero effettuare dei tagli.

Le strategie di risparmio

I metodi per riuscire ad accantonare del denaro per il futuro dei propri figli sono davvero tanti e, in linea generale, si basano su alcune buone pratiche, come:

  • la definizione di un budget mensile;
  • il controllo delle spese superflue e la revisione di quelle non eliminabili;
  • l’accantonamento periodico di piccole – ma anche grandi – somme di denaro.

Ecco i metodi noti che è possibile provare ad adottare per raggiungere i propri obiettivi finanziari.

Il metodo 50/30/20

Il metodo 50/30/20, ideato da Elizabeth Warren ed estremamente versatile, consiste semplicemente nel suddividere le entrate mensili in tre categorie:

  • la prima, corrispondente al 50% del reddito, deve essere destinata a tutte le spese non eliminabili;
  • la seconda, pari al 30% delle entrate, da destinare alle spese non indispensabili;
  • la terza, corrispondente al 20% delle entrate, da risparmiare o investire.

Naturalmente, le percentuali possono essere variate in base alle proprie necessità e possibilità economiche.

La tecnica delle 100 buste

Semplice e divertente, la tecnica delle 100 buste si delinea come una vera e propria sfida e aiuta a mettere da parte ogni settimana una somma variabile. Per metterla in atto, non si deve fare altro che prendere 100 buste, numerarle da 1 a 100, mescolarle e pescarne una a caso ogni settimana, accantonando, di volta in volta, la cifra indicata.

Il metodo delle 24 ore

Metodo utile per chi non sa resistere agli acquisti compulsivi, richiede di attendere almeno 24 ore prima di acquistare qualcosa. Se, trascorso questo tempo, si ritiene ancora opportuno portare a termine l’acquisto, si può procedere; in caso contrario, la somma di denaro potrà essere destinata ai risparmi.

Published by
Redazione