Auto nuova, questi modelli ti fanno risparmiare 100 euro di carburante al mese: chi li ha scelti non tornerebbe indietro
Stai cercando un’auto nuova da comprare? Con questi modelli risparmi centinaia di euro sui consumi: il consiglio dei consumatori.
Quando giunge il momento di acquistare una nuova auto sono tante le valutazioni che i consumatori devono fare. A partire dal budget fino al tipo di alimentazione, ogni cosa necessita un’importante riflessione.
Negli ultimi anni, tra i modelli preferiti dagli automobilisti hanno fatto la loro comparsa le auto elettriche, che oggi sono sempre più al centro dell’attenzione. Nonostante i benefici, però, questi modelli presentano ancora degli ostacoli pratici, come il numero limitato di colonnine di ricarica disponibili in alcune città e regioni.
Altro fattore importante per le famiglie è il prezzo d’acquisto. Nonostante gli incentivi statali, un’auto elettrica costa generalmente di più rispetto a un’auto tradizionale. Tuttavia, se si guarda oltre il costo iniziale, i risparmi sui costi di gestione possono essere davvero interessanti.
Scegliere un’auto nuova significa anche chiedersi se si è pronti a modificare le proprie abitudini. Bisogna capire se un’auto elettrica può davvero funzionare per le nostre esigenze di tutti i giorni e se, alla fine del mese, questa scelta può davvero aiutare a risparmiare.
Cosa troverai in questo articolo:
Risparmiare sul carburante fa davvero la differenza
Uno dei motivi che spinge sempre più persone a considerare l’elettrico è il risparmio sul carburante. Infatti, considerando che i prezzi di benzina e diesel continuano a salire, eliminare o ridurre questa spesa può alleggerire parecchio il bilancio familiare. Ma quanto si può risparmiare davvero?
Un esempio concreto arriva da una coppia di youtuber americani che ha deciso di acquistare due Tesla Model Y. Prima di passare all’elettrico, la loro bolletta elettrica era di circa 208 dollari al mese. Dopo l’arrivo delle due auto elettriche, è salita a 256 dollari: solo 48 dollari in più. In confronto, quando usavano una Ford Mustang a benzina, spendevano circa 148 euro al mese per il carburante, percorrendo 800 chilometri a settimana. Passando all’elettrico, il risparmio è stato di circa 100 euro al mese. Inoltre, ricaricare l’auto direttamente a casa si è rivelato comodissimo, evitando le frequenti soste al distributore e le code alla pompa.
I modelli consigliati per risparmiare sul carburante
Tra i modelli migliori che vale la pena considerare troviamo la Tesla Model Y è una delle opzioni più popolari, ma ci sono anche alternative più accessibili come la Renault Zoe, perfetta per la città, o la Fiat 500 Elettrica, che unisce stile e praticità. Ma non solo.
Infatti, tra gli altri modelli da tenere d’occhio ci sono la Hyundai Kona Electric, la Volkswagen ID.3 e la Peugeot e-208. Queste auto offrono una buona autonomia e costi di gestione contenuti.