Vacanze di Natale, se il capo ti dice no corri a denunciarlo: la Legge è dalla tua parte | La sentenza lo mette all’angolo
Le vacanze di Natale, come dire di no alle ferie? Se il datore di lavoro non è d’accordo con la tua decisione, può scattare la denuncia.
L’organizzazione delle ferie e dei permessi del dipendente deriva da un accordo tra lavoratore e imprenditore. Il datore di lavoro ha l’obbligo di concedere delle ferie minime e delle ore di permesso al minimo.
Se questo non avviene nel corso dell’anno, ci sono due soluzioni: o il datore di lavoro paga un’indennità oraria o giornaliera per le ore o per i giorni che il lavoratore si è presentato al lavoro, oppure queste ferie devono essere smaltite in qualche modo.
Infatti, si può anche scegliere di utilizzare le ferie in un secondo momento. Ci sono alcuni periodi, però, dove non essere in ferie può sembrare strano, come nel periodo delle feste natalizie o di Pasqua.
Cosa succede se il dipendente vuole lavorare anche in questo periodo per ottenere l’indennità? Il datore di lavoro può costringere la persona ad andare in ferie, oppure si possono trovare delle risposte alternative? Ecco cosa ha detto la Cassazione in merito.
Cosa troverai in questo articolo:
Cosa dice la Cassazione
Il datore di lavoro non può imporre le ferie senza considerare le esigenze dei dipendenti per la Cassazione. La prerogativa del datore di lavoro di stabilire i periodi di riposo deve essere esercitata nel rispetto dei diritti dei lavoratori e deve dare al lavoratore il tempo di organizzarsi. Questa decisione si fonda sull’articolo 2109 del Codice Civile, che riconosce al lavoratore il diritto a un periodo annuale di ferie retribuito, determinato dall’azienda per esigenze organizzative e interessi del dipendente.
La vicenda esaminata dalla Suprema Corte riguardava alcuni lavoratori che si erano opposti alla decisione del datore di lavoro di metterli in ferie senza avvisare. I lavoratori hanno poi trovato la sorpresa nelle buste paga. I giudici di primo e secondo grado avevano dato ragione ai dipendenti. La Cassazione ha confermato che una comunicazione diretta ai lavoratori è necessaria, poiché un semplice avviso alla rappresentanza sindacale non è sufficiente.
Come evitare i conflitti
Infine, la Corte ha precisato che, nel caso in cui un lavoratore non ha usato le ferie durante il periodo stabilito dall’azienda e non richiede di averle, questi ha diritto all’indennità sostitutiva. Questo riconoscimento garantisce che il diritto alle ferie.
Per evitare conflitti, è sempre bene rivolgersi al datore di lavoro con un atteggiamento di accordo, proprio per evitare situazioni che possono far venire meno il rapporto di fiducia. In questo caso la Cassazione ha dato ragione ai lavoratori. La notizia arriva da QuiFinanza.