Conto corrente, da gennaio dì addio ai bonifici: per pagare userai solo questo strumento | È nuovo di zecca
Conto corrente, arriva una novità incredibile per chi ha un conto. Queste spese spariranno per sempre! Come funzionerà?
I conti bancari si sono trasformati grazie alla digitalizzazione. Dall’era dei libretti cartacei, si è passati ai conti online accessibili tramite app e portali web. Questa evoluzione ha semplificato la gestione delle finanze. Oggi si va in banca per poche operazioni.
I conti offrono molto di più rispetto al semplice deposito di denaro. Sono integrati con servizi di pagamento elettronico, investimenti e strumenti di budgeting personalizzato. Funzionalità come cashback, carte virtuali e gestione multi-valuta sono diventate standard.
Con l’avvento delle banche digitali, aprire un conto è diventato semplice e veloce senza costi di gestione. I conti bancari moderni offrono soluzioni personalizzate, adattandosi alle esigenze dei clienti, dai giovani ai professionisti.
Il 2025 si presenta con un’importante novità nel settore bancario. Cosa ha detto uno degli istituti bancari più importanti e come userai questo nuovo strumento? Non potrai più farne a meno, perché è incredibile!
Cosa troverai in questo articolo:
Come funziona
Il bonifico istantaneo consente di trasferire denaro tra conti in meno di 10 secondi, 24/7, con disponibilità immediata dei fondi. Questo servizio è attivo in Europa dal novembre 2017, grazie allo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council. Lo schema permette bonifici istantanei tra prestatori di servizi di pagamento (PSP) dell’Area SEPA. Le banche italiane sono state tra le prime ad adottarlo per famiglie e imprese. Ora però questo strumento arriva in tutta Europa.
Il bonifico istantaneo è cresciuto dal suo lancio. Oggi, il 73% dei PSP europei e circa l’85% di quelli dell’area euro offrono il servizio. Parliamo del 19,67% dei bonifici totali in Europa. In Italia, 341 PSP già forniscono questa opzione.
Le novità
La notizia arriva dall’ABI, Associazione Bancari Italiani. A partire dal 9 gennaio 2025, tutte le banche dell’area Euro che offrono il servizio di bonifico ordinario dovranno accettare bonifici istantanei in euro. Le commissioni applicate ai bonifici istantanei non potranno superare quelle dei bonifici ordinari per lo stesso canale.
Dal 9 ottobre 2025, tutte le banche dovranno abilitare i bonifici istantanei tramite qualsiasi canale utilizzato per i bonifici ordinari, inclusi home banking, app mobili e sportelli automatici. Sarà introdotto un servizio gratuito di verifica del beneficiario, obbligatorio per i consumatori, per confrontare il codice IBAN con il nome del destinatario. Così non avrai più il problema di ottenere il denaro indietro in caso di bonifico sbagliato. Le novità sono presto in arrivo!