aerei

Aeroplani (Pixabay FOTO) - www.managementcue.it

Una domanda che sorge spontanea tra i consumatori potrebbe riguardare i prezzi dei biglietti aerei, come vengono determinati?

Una questione che spesso rimane dubbia ai consumatori che decidono di acquistare un biglietto aereo è come fanno a determinare il prezzo dello stesso.

Questo è un pensiero più che legittimo dato che spesso, durante la ricerca dei biglietti da prendere, le persone si imbattono in prezzi che sembrano non avere un senso logico.

Ma da dove nasce il dubbio? Tutto ciò nasce nel momento in cui ci si trova di fronte a prezzi che in un primo momento si trovano alle stelle, successivamente ritroviamo delle super offerte che diminuiscono il costo in maniera decisiva.

Di conseguenza, che logica seguono le compagnie aeree nel momento in cui devono stabilire gli aumenti e i ribassi dei biglietti aerei in vendita?

Le strategie che adottano le compagnie aeree

Come ben sappiamo, i prezzi dei voli sono sempre un’incognita in quanto non sappiamo mai quando aumenteranno il costo e quando applicheranno degli sconti super convenienti. Ciononostante, le compagnie non si muovono mai in maniera disordinata. Bensì seguono una strategia ben precisa che possa essere sempre conveniente per loro. Nello specifico, essi considerano diversi aspetti che possono poi favorire il cambiamento dei prezzi. Quali sono?

Innanzitutto abbiamo l’andamento delle richieste. Infatti, se i biglietti per un determinato volo si stanno vendendo rapidamente, il sistema può aumentare i prezzi. Al contrario, se le vendite sono lente potrebbero abbassare i prezzi per incentivare ulteriori prenotazioni. Successivamente, le compagnie adottano la strategia della scala di prezzo. Infatti, inizialmente rendono disponibili biglietti a basso costo e, man mano che vengono venduti, essi aumentano i prezzi. In pratica, per i passeggeri è sempre più conveniente acquistare i biglietti il prima possibile per riuscire ad ottenere il prezzo migliore.

aereo
Passeggeri a bordo di un aereo di linea (Pixabay FOTO) – www.managementcue.it

Utilizzo di algoritmi specifici

Nella definizione dei prezzi dei biglietti di volo, però, è fondamentale l’utilizzo di algoritmi. Che vuol dire? Ciò significa che rimane molto importante considerare di che tipo di compagnia si tratta (ad esempio low-cost, full-service o regionali). In questi casi i prezzi sono sempre molto differenziati. Successivamente, ha un grande ruolo il periodo in cui si desidera effettuare un viaggio. Infatti, è piuttosto normale trovare i prezzi dei biglietti che schizzano alle stelle nei momenti di alta stagione. I momenti a cui si fa riferimento sono, appunto, i periodi festivi come Natale e Capodanno, oppure le vacanze estive.

Oltre a ciò, sono determinanti i costi del carburante che, se aumentano, si riversano anche sui costi dei biglietti per riuscire a compensare la spesa. Infine, per le compagnie aeree è importantissimo adottare la strategia migliore per riuscire a scalare la concorrenza. Le compagnie aeree osservano attentamente le tariffe dei loro concorrenti sulle stesse rotte. Infatti, se una compagnia abbassa i prezzi per attrarre più passeggeri, le altre potrebbero fare altrettanto per rimanere competitive. Allo stesso modo, in mercati con scarsa concorrenza, le compagnie potrebbero mantenere i prezzi più alti.