Bonus Natale raddoppia per questi lavoratori: 200 euro arrivano dritti in busta paga | A chi spettano
Bonus Natale per diverse categorie di lavoratori. Ecco a chi spetta e quali sono le modalità per averlo ora!
Il Natale arriva e con sé una serie di spese per poter affrontare lo shopping natalizio. Purtroppo la tredicesima può non bastare in una famiglia, anche se sono entrambi i genitori a lavorare e non ci sono delle spese impreviste.
Così possono venire in aiuto delle famiglie una serie di bonus e incentivi del Governo. Questi incentivi non risollevano il bilancio familiare, ma sono un piccolo aiuto da non sottovalutare in una famiglia.
Come funziona il nuovo bonus e quali sono le novità per le famiglie? Un nuovo incentivo consente di avere fino a 200 euro a famiglia per passare un buon Natale. Come averlo e chi ne ha diritto se ci sono entrambi i genitori?
Ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenere questo importante bonus e quali sono i documenti richiesti per farti passare un bellissimo Natale ora! Quali sono le procedure da seguire per averlo subito.
Cosa troverai in questo articolo:
Come funziona
Il Natale si sta avvicinando, ma i consumi delle famiglie non riescono a salire per via della congiuntura economica. Anche chi ha lo stipendio fisso non riesce ad arrivare a fine mese, se non con diversi sacrifici. Le famiglie con figli sono le più fragili, perché devono affrontare anche le spese per i più piccoli.
Il nuovo bonus per il Natale viene incontro alle esigenze delle famiglie con una soluzione che consente di ottenere una piccola somma per affrontare le spese relative alle Feste. Come funziona e come avere questo bonus?
Come averlo
I dipendenti con un reddito sotto i 28 mila euro, con un figlio a carico e con una capienza fiscale superiore alle detrazioni a disposizione possono ottenere un bonus fino a 200 euro. La capienza fiscale è la capacità di un contribuente di recuperare le somme versate a titolo di imposta, come gli sconti sull’IRPEF. Il bonus è di 100 euro per genitore, dove ci sono 2 coniugi dipendenti. L’indennità spetta a solo uno dei coniugi se i due non sono separati (nemmeno effettivamente) o se convivono di fatto.
Se i due genitori hanno un figlio a carico anche se i due non sono sposati e non convivono, ognuno ha diritto a 100 euro di bonus. La domanda si presenta al datore di lavoro, con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con il codice fiscale del coniuge, del convivente e dei figli a carico. La notizia è stata riportata per la prima volta su InvestireOggi. Ricorda che dovrai indicare di aver ricevuto il bonus in sede di dichiarazione dei redditi.