Lavoro, 20mila persone ricercate: per questa mansione basta la patente | Intaschi 1800 euro ogni mese
Come candidarsi per il nuovo ruolo che richiede solo la patente e offre uno stipendio competitivo. Cosa serve?
Il mondo del lavoro cambia ed è difficile capire come specializzarsi e quali sono le competenze richieste dal mercato con uno stipendio adeguato alle tue competenze. Chi esce ora dalle scuole e dalle università non sempre ha quello che il mercato richiede, con il rischio di sostenere i costi di formazione in più.
La crisi del mercato del lavoro costringe molti giovani a scegliere qualcosa di diverso rispetto a quello che hanno studiato, oppure ad andarsene all’estero pur di ottenere una possibilità valida e spendibile anche sul mercato del lavoro italiano.
Pochi sanno che ci sono delle occupazioni che sono molto cercate sul mercato, ma che al momento non trovano addetti ai lavori. Parliamo di opportunità che non ha bisogno di una formazione post diploma, ma che può consentire di portare a casa fino a 1800 euro al mese.
Di cosa stiamo parlando e qual è questa occupazione che è valida per ventimila persone, ma che gli imprenditori e gli enti pubblici non riescono a trovare nonostante il contratto collettivo nazionale?
Cosa troverai in questo articolo:
Le competenze richieste dal mercato del lavoro
Il mercato del lavoro è sempre più frammentario. Al candidato si richiede flessibilità, voglia di imparare e impegnarsi, ma una specializzazione troppo settoriale rischia di essere controproducente. Se per chi ha un lavoro a tempo indeterminato il problema è meno sentito, chi cerca lavoro con alta specializzazione rischia di non trovarlo.
Le competenze informatiche, le lingue come l’inglese, e le competenze relazionali sono richieste in moltissimi settori è questo le rende versatili. Per tanti lavori, però, non bastano. C’è un lavoro molto richiesto che prevede solo la patente: ecco di quale stiamo parlando.
Un’opportunità per giovani
In Italia si cercano circa 20.000 camionisti, ma sembrerebbero introvabili. Il trasporto su gomma nel nostro Paese è ancora il principale e non solo nel settore delle spedizioni. Qualunque sia l’attività logistica, chi trasporta i beni verso i centri di distribuzione ha bisogno solo di una patente per lavorare, ma sembra impossibile da trovare. Molti giovani sembrerebbero non valutare questa possibilità perché prevede lunghi turni di lavoro, stare seduti per molto tempo e lavorare anche nei festivi.
Dal canto loro, le aziende sarebbero pronte a garantire uno stipendio fisso a chi se la sentisse di affrontare questo incarico. Un problema simile si era riscontrato anche nel pubblico con gli autisti del trasporto locale.