Attualità

Elezioni Usa, ecco quali potrebbero essere le conseguenze dell’elezione di Trump come 47esimo Presidente americano

Donald Trump è stato eletto 47esimo Presidente americano ma quali saranno le conseguenze di queste elezioni? 

Come ogni elezione che si rispetti, anche queste americane sono state caratterizzate da comizi dei due candidati durante i quali sono stati mostrati i programmi elettorali. Adesso che l’elezione di Trump come 47esimo Presidente d’America è stata ufficializzata, vediamo assieme quali sono i punti salienti del programma elettorale che lo ha portato alla vittoria.

Con il ritorno di Donald Trump non sono mancate reazioni contrastanti non solo all’interno degli Stati Uniti ma anche all’estero. Questo perchè già durante il suo primo mandato tra il 2017 ed il 2021 Trump ha consolidato un’immagine fortemente legata al nazionalismo economico, alla sicurezza dei confini e a una politica estera pragmatica e talvolta controversa. Le sue promesse durante i comizi pre elettorali non hanno fatto altro che amplificare queste linee guida, accentuando la distanza rispetto all’attuale amministrazione democratica.

Durante il comizi elettorali,Trump ha sempre posto particolare enfasi sul cambiamento del ruolo americano nel panorama geopolitico, dichiarando apertamente di voler ridurre il sostegno economico e militare all’Ucraina. Considerato da molti analisti come un segnale di allineamento con gli interessi della Russia, tale decisione riflette l’intenzione di Trump di ricalibrare l’impegno internazionale degli Stati Uniti, privilegiando il contenimento delle spese militari e la difesa degli “interessi diretti” della nazione. Questo approccio potrebbe modificare gli equilibri nel conflitto ucraino e rafforzare l’influenza di leader autocratici con cui Trump ha mantenuto rapporti ambivalenti, come Vladimir Putin.

In ambito commerciale, Trump ha promesso una politica economica fortemente protezionista, già evidenziata durante il primo mandato con i dazi sui prodotti cinesi. Tuttavia, ha anche indicato la possibilità di applicare tariffe punitive ai beni europei. Tale strategia mira a proteggere l’industria americana, incoraggiando l’acquisto di prodotti nazionali. Ma per l’Europa, e in particolare per l’Italia, che vanta un’importante relazione commerciale con gli Stati Uniti, questi dazi rappresenterebbero un duro colpo alle esportazioni. Ma cosa comporterà tutto ciò?

Elezioni USA, una politica sull’immigrazione ancora più rigida

Il tema bollente della campagna elettorale di Trump è l’immigrazione, sottolineando la sua volontà ad espellere milioni di migranti irregolari, aumentando il controllo sui confini. Basti pensare che durante il suo precedente mandato, Trump aveva già fatto costruire parte del famoso muro con il Messico, simbolo del suo approccio restrittivo. Durante il secondo mandato, potrebbe raddoppiare gli sforzi, imponendo misure ancora più severe per limitare l’accesso dei migranti, con il chiaro obiettivo di ridurre drasticamente la presenza di stranieri irregolari.

Altro argomento bollente della campagna elettorale di Trump è l’aborto e la possibilità di un divieto federale.Dopo la decisione della Corte Suprema del 2022, che ha rimosso il diritto federale all’aborto, Trump si è mostrato ambiguo, alternando posizioni di moderazione a messaggi più radicali. Una pressione della sua base più conservatrice, inclusi i cristiani evangelici, potrebbe portarlo ad approvare leggi federali restrittive in tal senso.

Elezioni americane (Pixabay FOTO) – www.managementcue.it

Elezioni USA, conseguenze interne e internazionali del secondo mandato

Il ritorno di Trump alla presidenza rappresenta senza dubbio alcuno un forte cambiamento rispetto al corso attuale della politica americana. Sul fronte internazionale, una riduzione del coinvolgimento degli Stati Uniti nella NATO o l’ostilità verso partner tradizionali potrebbe creare delle modifiche negli assetti geopolitici consolidati.

Inoltre, la visione di Trump rispetto a temi come il commercio globale e il cambiamento climatico potrebbe portare a modifiche degli accordi multilaterali e ridisegnando relazioni con paesi strategici.Sul fronte interno, i piani di Trump per la politica economica potrebbero includere nuovi tagli alle tasse.

Published by
Maria Francesca Malinconico