Pensione anticipata, nel 2025 basta un solo requisito: se lo soddisfi te ne stai finalmente a riposo

Pensione anticipata

Consulenza sulla pensione anticipata (screenshot Mondo Pensioni/Youtube) - www.managementcue.it

Un nuovo criterio semplificato permette di anticipare l’uscita dal lavoro e godersi il meritato riposo prima del previsto.

Con le nuove direttive non serve più aspettare l’età per la pensione di vecchiaia. Le nuove regole di accesso alla pensione anticipata consentiranno anche ad alcune categorie speciali di lavoratori andare in pensione prima del previsto.

Come funziona? Con la Legge di Bilancio, il Governo indica ogni anno quali sono i requisiti richiesti per andare in pensione e quali sono le reali opportunità per chi sceglie di andare in pensione prima del tempo.

Se pensi di aver già maturato i requisiti per la pensione e non sai quali sono le altre informazioni da inserire nella domanda per lasciare il lavoro per la pensione devi assolutamente continuare a leggere!

Ti spiegheremo qual è il requisito che devi assolutamente avere per poter richiedere la pensione anticipata e come ottenerlo secondo le ultime novità che stanno arrivando nella Legge di Bilancio 2024!

Novità sulla pensione anticipata

La pensione anticipata è uno strumento già presente nel nostro ordinamento. Infatti chi ha un lavoro gravoso o comunque molto pesante può chiedere di andare prima in pensione se soddisfa determinati requisiti tecnici.

Se ci sono, l’INPS – o l’ente di gestione per alcune categorie di lavoratori – provvede a pagare la pensione entro un certo periodo di tempo, al massimo 30 giorni dall’invio della domanda. I requisiti però cambiano nel corso del tempo. Quali sono quelli per andare in pensione oggi?

Pensione anticipata
Ricerche sulla pensione anticipata (screenshot Mondo Pensioni/Youtube) – www.managementcue.it

Come avere la pensione prima

Per andare in pensione nel 2025 i lavoratori possono andare in pensione a partire dai 67 anni. Per accedere alla pensione anticipata è possibile andare in pensione con un solo requisito da rispettare. È possibile andare in pensione con un requisito di vent’anni di contributi già versati e un’età di 65 anni e 8 mesi, con un anticipo di 16 mesi. Per poter ottenere questo beneficio è importante dimostrare di essere madri con quattro o più figli, per poter poi ottenere quattro mesi di riduzione per ogni figlio.

In più è importante aver utilizzato il sistema contributivo, cioè avere iniziato a versare i contributi dopo il 31 dicembre del 1995. Il Governo ha tenuto però la possibilità di accedere alla pensione anticipata con 64 anni di età e 20 anni di contributi per le madri che hanno due o più figli. Questo requisito viene verificato dall’INPS o dagli enti preposti prima di dare accesso alla pensione, quindi è importante avere a portata di mano anche i documenti che attestato questo requisito.