Pensione, notizie grandiose per gli italiani: in arrivo più di 6mila euro di arretrati | Spettano a pochissimi

Pensioni

Pensioni (Depositphotos FOTO) - www.managementcue.it

Scopri come la rivalutazione 2024 delle pensioni potrebbe farti incassare non pochi soldi in più al mese grazie alla Corte Costituzionale.

In Italia il sistema pensionistico è altamente instabile questo perchè ogni anno è possibile introdurre delle normative nuove per la tutela del potere d’acquisto dei pensionati e per mantenere intatta la finanza pubblica.

Ad esempio di recente è stata introdotta la rivalutazione delle pensioni ossia un meccanismo che adeguando gli assegni al tasso di inflazione fa sì che questi perdano di valore reale. Ovviamente tutto è relativo poichè le pensioni più basse ricevono incrementi completi mentre quelle più alte vengono rivalutate parzialmente.

Negli ultimi anni è stata la Legge Fornero ad avere un impatto non indifferente innalzando l’età pensionabile. Non sono stati pochi i dibattiti su questa legge soprattutto da parte di tutti i pensionati che si sono sentiti penalizzati.

Molto frequenti sono i ricorsi alla Corte Costituzionale da parte dei pensionati che richiedono la verifica della conformità della legge e per molti lo Stato ha dovuto anche riconoscere gli adeguamenti richiesti.

Migliaia di pensionati in attesa di arretrati

Grazie alla rivalutazione del 2024, sono molti i pensionati che potranno avere dei rimborsi. Ma perchè sarà possibile fare ricorso e richiedere un rimborso? Perchè molti tagli fatti in passato, soprattutto sulle pensioni alte, potrebbe essere stati in realtà incostituzionali e dunque molti pensionati potranno ricevere fino a 250 euro di arretrato in più al mese per tutto il 2024.

Ovviamente non è detto che tali ammintari possano coprire le perdite avute in passato, perdite che si sono presentate a causa della rivalutazione sbagliata. La decisione definitiva spetta sempre alla Corte Costituzionale che ha la facoltà sia di accettare il ricorso anche solo parzialmente.

Pensionati
Pensionati (Depositphotos FOTO) – www.managementcue.it

Il ruolo della Corte Costituzionale

All’interno del sistema previdenziale italiano, la Corte Costituzionale svolge un ruolo centrale dato che è l’organo che verifica quanto siano legittimi o meno le norme che regolano il sistema pensionistico. Quando un pensionato fa un ricorso, quest’ultimo viene esaminato proprio dalla Corte Costituzionale che può accoglierlo o respingerlo a seconda della situazione presente.

Quando la Corte Costituzionale emana un verdetto quest’ultimo ha un impatto non indifferente sulla vita dei pensionati che hanno fatto ricorso. Ma cosa comporta una valutazione positiva di un eventuale ricorso? Se la Corte Costituzionale si esprime a favore di un ricorso, si crea il precedente di dover rivalutare tutti i criteri che creano le pensioni incrementando i costi per le casse italiane.