Gli italiani spendono sempre di più per festeggiare Halloween
Aumenti inquietanti sugli acquisti per la festa americana più spaventosa di sempre: tutti gli “scherzetti” della ricorrenza.
Nel 2024 sono stati registrati dei costi sulla spesa di Halloween piuttosto inquietanti persino per una festa che è già spaventosa di natura.
Tra gli acquisti rientrano tipicamente decorazioni varie, maschere spaventose e trucchi particolari a cui le persone non riescono a fare a meno per i festeggiamenti.
L’aumento in esame è stato studiato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha stabilito un incremento di +9,3% in confronto al 2023. Questa è sicuramente una differenza abbastanza rilevante se si considera solo un anno di distanza.
Esistono svariati costumi e maschere che, con il passare degli anni, si diversificano sempre di più. Da un lato ci sono consumatori che rimangono fedeli ai travestimenti più tradizionali, come vampiri, streghe, zombie o scheletri. Dall’altra parte, ci sono invece persone che decidono di osare e di ricercare costumi iconici ispirati al mondo cinematografico o serie tv di tendenza – come ad esempio Joker o It.
Cosa troverai in questo articolo:
Ecco quali sono i costi nello specifico di maschere e make-up da brivido
La popolazione ci tiene particolarmente a festeggiare Halloween nel migliore dei modi, e per farlo si deve imbattere in cifre inquietanti per l’acquisto di costumi e trucchi adeguati. Per procurarsi un travestimento da paura, si devono sborsare circa 55,99 euro per un bambino e 64,99 euro per un adulto, che corrisponde in ordine +6% e +11% rispetto all’anno precedente. Preso atto di ciò, potrebbe essere un’alternativa valido il noleggio? In realtà, se prendiamo città come Milano e Roma i costi delle maschere si aggirano attorno ai 70 euro, mentre a Napoli si trovano cifre di circa 48 euro, ossia un aumento che va dal +8% al 10%.
Chiaramente il travestimento deve essere completato da un make-up particolare e altrettanto d’effetto. Per l’acquisto del trucco è necessario spendere dai 13 ai 28,18 euro in base alla tipologia del kit, queste cifre corrispondo ad un incremento tra il 4% e 6%.
Spese indicate per feste private, dall’organizzazione al cibo
È risaputo che la notte di Halloween i bambini bussano alle porte della città per il classico “dolcetto o scherzetto?”. Dunque, è necessario dotarsi di dolciumi vari, come caramelle (costo medio di 3,65 euro per 200g) e cioccolatini (costo medio di 4,50 euro per 250g). Se si desidera ricercare dolcetti ancora più particolari e tipici della festa, si trovano in vendita in supermercati e pasticcerie dei biscotti che rappresentano zucche, fantasmi, mele stregate, cappelli di strega o teschi. Questi, però, sono prodotti che arrivano ad un costo medio di 5,15 euro per 200g. In questo caso arriviamo addirittura ad un aumento del +12%, mentre per i cioccolatini +11% e per le caramelle +18%.
Successivamente c’è, eventualmente, l’organizzazione di feste private a tema. Per affittare una sala bisogna considerare un costo di circa 380 euro, a cui si aggiungono altri 20 euro a persona per l’organizzazione di un buffet e 137 euro di diritti Siae. Per fare una festa ancora più articolata bisogna mettere in conto anche il costo per animatore, truccatore e fotografo. In questo caso il portafogli si alleggerirà rispettivamente di ulteriori 108, 98 e 165 euro. A seguire, per una cena in un ristorante con menù a tema, le cifre si aggirano mediamente attorno ai 51,33 euro, con un incremento del 9,6%. Se riprendiamo l’esempio delle città di Milano, Roma e Napoli abbiamo costi che sarebbero rispettivamente di 62 euro (+13%), 55 euro (+10%) e 37 (+6%).